Samsung è il pioniere nel settore dei pannelli OLED e spesso è il primo a sviluppare nuove tecnologie di visualizzazione per i dispositivi mobile. L’azienda ha già conquistato quasi tutto il mercato degli smartphone pieghevoli e ora ha messo gli occhi sul mercato degli smartphone e dei tablet scorrevoli. Il brand sudcoreano sarebbe pronto a presentare il primo pannello OLED pieghevole e scorrevole al mondo.

Secondo ETNews, Samsung Display presenterà il primo pannello OLED pieghevole e scorrevole al mondo alla fiera tecnologica CES 2023 nel corso di questa settimana. Tuttavia, l’azienda presenterà la tecnologia ai suoi partner a porte chiuse. Secondo quanto riferito dall’azienda sudcoreana, si tratta di un pannello ibrido. Una volta che questo schermo viene piegato, una parte aggiuntiva dello schermo fuoriesce quando viene fatto scorrere. Quando è completamente ripiegato, il pannello misura 8 pollici di diagonale. Quando è aperto, misura 10 pollici. Quando questo pannello OLED ibrido è completamente aperto, misura 12,4 pollici.

L’azienda starebbe testando questo pannello per dispositivi che possono trasformarsi da smartphone a tablet e laptop a seconda delle esigenze dell’utente, e tali dispositivi sarebbero molto costosi. Non è ancora chiaro quando Samsung Display inizierà la produzione di massa di questi schermi, poiché anche i produttori di dispositivi devono implementare tecnologie avanzate nei loro prodotti per utilizzare questo schermo pieghevole e scorrevole. I dispositivi hanno bisogno di cerniere e piastre metalliche estremamente avanzate per tenere insieme questo display.

Samsung sta cercando di espandere il mercato dei pannelli OLED sviluppando fattori di forma avanzati. Gli schermi OLED sono già utilizzati in molti smartwatch, fitness band, smartphone e tablet. La tecnologia OLED si sta lentamente espandendo ai computer portatili e ai monitor per PC. I pannelli OLED ibridi possono essere utilizzati anche all’interno dei veicoli, in quanto possono espandere la superficie dello schermo quando vengono aperti e fatti scorrere.

Articolo precedenteOneDrive down, impossibile accedere ai file. Tutto risolto
Articolo successivoStar Wars: Ubisoft potrebbe svelare il gioco quest’anno