The Elec ha riferito che Samsung ha iniziato a sviluppare pannelli OLED più avanzati tenendo conto dei requisiti di Apple e che verranno utilizzati in futuro su iPad e Mac.

Sapevamo che Apple intende lanciare un iPad con un display OLED fornito da Samsung nel 2024. Tuttavia, Apple ha anche cercato una fornitura OLED per display più grandi. Dovrebbero utilizzare una “struttura tandem a due stack” composta da due strati di emissione (EML). Con tale tecnologia, la luminosità dovrebbe essere doppia rispetto ai prodotti attuali; inoltre, la durata della vita dell’OLED dovrebbe essere quattro volte più lunga.

Tutti gli attuali iPhone di Apple utilizzano una struttura a stack singolo. Ma Apple ritiene che gli iPad tendano ad avere una vita più lunga, quindi i modelli futuri dovranno utilizzare nuovi pannelli.

La fonte pensa che questi pannelli più avanzati verranno eventualmente utilizzati in prodotti come Macbook e iMac. Teniamo presente che Apple attualmente utilizza display OLED su iPhone e Apple Watch mentre Mac e iPad sono limitati ai display LCD e miniLED.

Secondo quanto riferito, Apple e Samsung stavano lavorando insieme per sviluppare un pannello OLED da 10,86 pollici, ma i lavori si sono fermati nel terzo trimestre del 2021, principalmente perché il progetto era troppo costoso.

Samsung Electronics sta attualmente sviluppando attivamente pannelli a doppio strato chiamati “serie T” (T per tandem). Samsung sta lavorando duramente per sviluppare il set di materiali “T1” per ottenere la valutazione dei clienti e riuscire a metterlo in commercio nel 2023. Inoltre, Samsung continuerà a sviluppare il T2 di prossima generazione. Pare che abbia in programma di iniziare la produzione commerciale di questi pannelli nel 2024. Date le tempistiche il nuovo Apple iPad potrebbe avere questo pannello OLED.

Nel frattempo, Samsung utilizzerà pannelli OLED con una struttura single-stack e materiale M12R di Samsung Display nei suoi notebook di fascia alta. Con il loro aiuto, l’azienda manterrà il suo vantaggio nell’hardware come i display.

Altri fornitori di display OLED

Di recente, abbiamo anche sentito che Apple sta ancora collaborando con BOE per produrre pannelli OLED di dimensioni maggiori per Mac e iPad. Per soddisfare i requisiti di Apple, BOE ha rinnovato la sua fabbrica, potendo ora produrre display OLED da 15 pollici.

Infine, LG Display ha sviluppato il suo ultimo campione di pannello OLED, che è stato approvato da Apple e sarà utilizzato negli iPad.

Articolo precedenteDaxin il malware di hacking cinese
Articolo successivoHeliot Emil per realme 9 Pro Series
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.