Apple starebbe valutando come spingere il prezzo dell’iPhone di fascia alta ancora più in alto. Piuttosto che ribattezzare semplicemente il Pro Max in Ultra, Apple sta discutendo di aggiungere un modello di fascia alta “iPhone 16 Ultra” al di sopra del Pro Max già nel 2024.

Secondo alcuni rapporti, Apple sta discutendo se aumentare o meno il costo del suo modello di iPhone più costoso. Apple starebbe parlando di introdurre un modello di fascia alta “Ultra” sopra il Pro Max già nel 2024, o nella gamma iPhone 16, piuttosto che cambiare semplicemente il nome del Pro Max in Ultra. 

È quanto sostiene Mark Gurman nell’ultima newsletter “Power On” scritta per Bloomberg. Durante la conferenza sui risultati di questa settimana, Tim Cook ha lasciato intendere che gli acquirenti sono disposti a spendere di più per il telefono più grande, il che contribuirebbe a un aumento del prezzo medio di vendita dell’iPhone.

"Ma invece di rinominare il Pro Max 'Ultra', Apple potrebbe aggiungere un iPhone di fascia ancora più alta sopra entrambi i modelli Pro. All'interno dell'azienda si è discusso proprio di questo, potenzialmente in tempo per l'uscita dell'iPhone nel 2024".

A partire dall’aumento dell’iPhone X a 999 dollari nel 2017, Apple ha gradualmente aumentato il costo del suo modello di iPhone con le specifiche più elevate. Poi, a partire dal 2018, ha introdotto uno schermo di dimensioni Max nella gamma, aumentando il prezzo a 1099 dollari per chi cerca l’iPhone con il display più grande e una maggiore autonomia. Il più grande iPhone attualmente sul mercato costa 1599 dollari se si include l’opzione di archiviazione da 1 TB, inizialmente offerta con l’iPhone 13 Pro.

Anche se si dice che i modelli iPhone 14 Pro e Pro Max abbiano ottenuto buoni risultati in questo ciclo, a differenza dei meno costosi iPhone 14 e iPhone 14 Plus, i consumatori hanno chiaramente dimostrato di voler pagare. Il prezzo di partenza di un potenziale Ultra sarebbe superiore al prezzo di partenza di 1099 dollari del Max.

Secondo Gurman, le specifiche del prossimo modello di fascia alta “iPhone 16 Ultra” sono attualmente sconosciute, ma ipotizza che possano includere uno schermo ancora più grande, fotocamere migliori e chip ancora più avanzati. Un’altra congettura di Gurman riguarda la possibilità di un design senza porte, senza Lightning o USB-C. Anche se si pensa che Apple non stia lavorando attivamente su smartphone pieghevoli, Gurman non prevede che il fattore di forma pieghevole sia la distinzione.

Articolo precedenteWindows 12 potrebbe avere un’integrazione con l’IA ChatGPT
Articolo successivoApple potrebbe non lanciare Mac Studio con chip M2 Ultra