Un brevetto Apple depositato nel luglio 2022 è stato pubblicato qualche giorno fa ed indica come la tecnologia del Face ID possa diventare più utile in futuro per gli utenti nella valutazione della propria salute. Il documento intitolato “Electronic Devices with Body Composition Analysis Circuitry”, ovvero “Dispositivi elettronici con circuiti di analisi della composizione corporea”, delinea come l’iPhone, o un altro dispositivo del brand, potrebbe utilizzare i sensori per analizzare il corpo dell’utente.

La funzione sarebbe un’estensione del Face ID, ma questa volta rivolto all’intero corpo dell’utente una sorta di “Body ID”. Con esso, l’iPhone potrebbe scansionare l’intero corpo e indicare misure per la salute come esercizi per determinate aree del corpo e attività fisica, per esempio.

Parte del documento dice “Ad esempio, i dati sulla salute e sul fitness possono essere utilizzati per fornire informazioni sul benessere generale di un utente oppure come feedback positivo per le persone che utilizzano la tecnologia per perseguire obiettivi di benessere.

Sarebbe possibile valutare la profondità del collo, della vita, delle braccia e delle gambe utilizzando il sensore un infrarossi, che è già integrato nell’iPhone da molti anni, il che significa che non sarebbe necessario lanciare un nuovo accessorio per utilizzare questa funzione.

Poiché il grasso corporeo tende ad essere immagazzinato in alcune aree, come le regioni sulle guance e sul collo, queste regioni possono essere più predittive della composizione corporea rispetto ad altre.

Per garantire una maggiore accuratezza dei risultati, il brevetto menziona che l’utente potrebbe prendere un questionario di analisi della composizione corporea per raccogliere “informazioni demografiche” come parte di una “applicazione relativa alla salute“, come l’applicazione iOS Health.

Tuttavia, una parte del brevetto potrebbe preoccupare gli utenti, in quanto menziona che “i dati delle informazioni personali possono essere utilizzati per fornire contenuti mirati che sono di maggior interesse per l’utente.” Da ciò si può dedurre che i dati potrebbero essere utilizzati anche per consigliare annunci personalizzati per l’utente, il che potrebbe rappresentare un problema di privacy.

Per ora, il brevetto è molto vago su quali dispositivi potrebbero utilizzare la novità.

Vale la pena ricordare che i sistemi di scansione del corpo sono già disponibili in alcune bilance e orologi intelligenti come Galaxy Watch 4 e Watch 5 di Samsung che dispongono di sensori di bioimpedenza per analizzare la composizione corporea dell’utente senza violarne la privacy con l’uso di telecamere.

Mark Gurman di Bloomberg ha recentemente indicato che Apple è interessata anche all’integrazione di nuovi sensori nell’Apple Watch, fra cui un sensore dedicato alla misurazione della glicemia in modo non invasivo.

Articolo precedentePixel Watch, un bug sta incasinando gli orari
Articolo successivoPS6, Mark Cerny il designer della PS5 torna ai comandi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.