Google ha probabilmente molte ambizioni per Android 14, il futuro aggiornamento del suo sistema operativo, soprattutto per quanto riguarda l’interazione tra smartphone e computer.

Mentre Apple consente già di utilizzare l’iPhone come webcam sui suoi Mac, Android non permette ancora di trasformare il proprio smartphone, ma le cose potrebbero presto cambiare. Se finora era necessario utilizzare app di terze parti come Camo, la prossima versione del sistema operativo mobile di Google potrebbe consentire di utilizzare la funzione in modo nativo.

Mishaal Rahman ha infatti individuato un codice sorgente che indica che Google sta lavorando a una propria alternativa a Camo e alla “Continuity Camera” di Apple. Attualmente chiamata “DeviceAsWebcam”, farà esattamente ciò che il nome suggerisce, consentendo di collegare un dispositivo Android al computer e di utilizzarlo come webcam.

Android 14 vi permetterà di usare lo smartphone come webcam

A differenza della “Continuity Camera” di Apple, che funziona solo tra i dispositivi iOS e macOS, non sembra esserci un limite all’utilizzo del dispositivo Android come webcam, in quanto esistono opzioni come lo standard “USB Video Class” o “UVC” in Android, che potrebbe consentirne il funzionamento con un’ampia gamma di dispositivi diversi.

Quest’ultimo è utilizzato dalla stragrande maggioranza delle webcam tradizionali, il che indica che il vostro smartphone Android potrebbe essere utilizzato come webcam su PC fissi, ma anche su notebook. Inoltre, è stata creata una nuova proprietà di sistema ro.usb.uvc.enabled presso Google. Ciò suggerisce che lo standard sarà il fulcro della funzione.

È possibile che questa nuova funzione sia disponibile in Android 14 più avanti nel 2023, anche se in passato alcune funzioni di questo tipo hanno richiesto diversi anni per essere realizzate. Si spera quindi che Google sia molto motivata ad eguagliare la mossa di Apple quest’anno, ma ovviamente ne sapremo di più alla prossima conferenza annuale dell’azienda in primavera, il Google I/O 2023. All’I/O 2023, Google presenterà diverse nuove AI, il suo Pixel 7a e il suo Pixel Fold.

Articolo precedenteXiaomi multa venditore per aver divulgato i suoi progetti EV
Articolo successivoNetflix usa l’IA per sostituire gli artisti umani