La gamma Dragon e le APU Phoenix di AMD probabilmente dispongono di GPU RDNA 3, secondo le patch dei driver

AMD sembra aver confermato che la sua prossima generazione di processori con grafica integrata — popolarmente conosciuta dagli utenti del brand come “Accelerated Processing Units” o “APU” — sarà dotata di core di architettura RDNA 3, lo stesso che alimenta le nuove schede video di la serie Radeon RX 7000.

Come scoperto dal sito Coelacanth Dream lo scorso martedì 22 novembre, AMD ha aggiornato il proprio driver grafico con righe di codice che aggiungono il supporto ai processori delle linee Ryzen 7045, per notebook da gaming ad alte prestazioni e Ryzen 7040, per dispositivi rivolti al grande pubblico. Comprendi i dettagli di seguito.

Le righe di codice menzionano specificatamente la famiglia di processori con grafica integrata e inserto di supporto per “SoC21” e “GFX1103”, nomi in codice che vengono utilizzati per identificare i chip grafici basati sull’architettura RDNA 3. In questo caso, il nome in codice “GFX1103” è utilizzato per fare riferimento alle GPU Navi 33.

Col senno di poi, possiamo aspettarci che la nuova generazione di processori con grafica integrata funzioni a una potenza medio-bassa. Il Ryzen 7045, nome in codice “Dragon Range”, dovrebbe funzionare con un TDP di 55 W. Il Ryzen 7040, nome in codice “Phoenix”, dovrebbe essere più economico e avere un TDP compreso tra 35W e 45W.

Entrambe le linee saranno i successori della famiglia “Rembrandt” lanciata quest’anno e promettono di fare grandi passi avanti in termini di prestazioni ed efficienza grazie al nuovo processo produttivo a 5 nanometri . AMD non ha ancora rivelato dettagli su questo hardware, ma è possibile che il suo annuncio ufficiale avvenga insieme alla nuova linea di chip desktop a gennaio, durante il CES 2023.

Articolo precedenteGoogle Home pronta per chi ha aderito alla Public Preview
Articolo successivoMEGA lancia la funzione di backup automatico