AMD lancerà presto le schede grafiche di fascia media Radeon RX 7600 con architettura RDNA 3, che avrà un buon rapporto qualità-prezzo e sarà dotata di 8GB di VRAM.

AMD si sta preparando a lanciare schede grafiche di fascia media con architettura RDNA 3 e, secondo le indiscrezioni, questo hardware avrà uno dei migliori rapporti qualità-prezzo della lineup. A conferma di quanto trapelato, VideoCardz ha diffuso una nuova immagine della Radeon RX 7600 personalizzata Sapphire.

La foto qui sotto indica che la scheda grafica di fascia media è già in fase di spedizione ai negozi al dettaglio, quindi il suo lancio potrebbe avvenire presto. Le scatole indicano che la Radeon RX 7600 avrà solo 8GB di VRAM, così come la sua versione “XT”, che sarà dotata della stessa memoria ma di un chip grafico più potente.

Il materiale mostra la Sapphire Radeon RX 7600 PULSE, ma le scatole non mostrano il design della scheda grafica. In ogni caso, è possibile dedurre che questo modello avrà una configurazione di sole due ventole e non occuperà molto spazio sulla scheda madre.

Zoomando sul lato di una delle scatole, è possibile identificare alcune specifiche della scheda video. Il produttore indica che la Radeon RX 7600 ha 32 unità di calcolo e 32 MB di Infinity Cache, quindi stiamo parlando della GPU Navi 33 nella sua configurazione massima di 2.048 stream processor.

La Radeon RX 7600 dovrebbe avere un prezzo di vendita consigliato di 249 dollari, quindi potrebbe essere più economica della NVIDIA GeForce RTX 4060, prevista per lo stesso periodo con un prezzo di vendita consigliato compreso tra 299 e 399 dollari.

Le indiscrezioni indicano che la GeForce RTX 4060 Ti avrà due varianti con diverse capacità di VRAM: 8GB e 16GB. La versione più potente dovrebbe essere un acquisto più vantaggioso, dal momento che i giochi più popolari richiedono sempre più memoria video per funzionare con una buona fluidità, il che potrebbe rendere la versione più economica meno interessante nel lungo periodo.

Non è ancora certo che AMD risponda alla strategia di NVIDIA con una Radeon RX 7600 o RX 7600 XT con più di 8 GB di VRAM, ma il produttore si sta preparando a lanciare la Radeon RX 7800 XT con 16 GB di VRAM.

Le prossime schede grafiche di fascia media del brand dovrebbero essere presentate nel corso del mese di maggio, forse durante il Computex 2023.

Articolo precedenteMicrosoft Edge 113 arriva con importanti novità
Articolo successivoApple potrebbe ritardare il lancio dei Mac con display OLED