Amazon ha introdotto da qualche settimana un nuovo servizio allo scopo di fornire una maggiore sicurezza e un’ulteriore garanzia sull’acquisto, e la consegna, di beni di valore. Il che è veramente molto interessante e sicuramente renderà i clienti Amazon più sereni. Non è infatti raro sentire di pacchi persi o peggio rubati, soprattutto negli ultimi anni in cui la pandemia, oltre ad aver influito sulla quotidianità, ha influito anche sulla qualità del servizio consegna pacchi. Oltra all’ovvio, ovvero che il numero di consegne è aumentato dato che gli acquisti online sono aumentati, non vi è alcun obbligo di firma ad attestazione della consegna. Così non è raro che il pacco venga lasciato e molto più spesso lanciato senza nemmeno accertarsi che il destinatario sia in casa o abbia affidato il ritiro ad un vicino. Il pacco risulta dunque consegnato, ma a chi?

Questa eventualità impensierisce chi ha necessità o desiderio di acquistare un prodotto di valore. Beh, Amazon ha introdotto la consegna sicura con password monouso. In pratica, in maniera automatica conseguentemente all’acquisto di alcuni prodotti, definiti di valore, all’indirizzo e-mail associato al proprio account viene inviata una password numerica di sei cifre che si dovrà comunicare al corriere per poter ritirare il pacco. Il codice può essere girato ad una qualsiasi persona a cui si decide di affidare il ritiro del pacco se si sa di non essere in casa per quando è prevista la consegna. Se accidentalmente l’email viene cancellata, è possibile recuperare il codice recandosi sulla sezione I miei ordini e Traccia il mio pacco, anche dall’applicazione.

Non è possibile selezionare l’opzione al momento dell’ordine, tanto meno cancellarla e non è specificato se tale servizio viene applicato su tutte le tipologie di beni, cioè se solo su smartphone, PC etc o anche su altre categorie di prodotti, però è certamente un qualcosa in più e una doppia garanzia, per l’acquirente e per Amazon. Anche se, gli inconvenienti sono dietro l’angolo e il nostro consiglio è di monitorare la spedizione e una volta ricevuta controllare sempre subito il contenuto del pacco! 

Articolo precedenteLogitech Pen, la penna stilo K-12 pensata per Chromebook
Articolo successivoLEGO Ideas “Il Mappamondo” il set per esplorare il mondo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.