Se utilizzate Ableton Live e vi capita che vi frulli per la mente l’idea per un riff sappiate che ora c’è un modo per catturare queste idee ovunque grazie alla nuova applicazione Note per iOS. L’idea di Note è quella di un blocco per le idee in movimento, idee che poi possono essere riprese senza problemi in Ableton Live vero e proprio una volta arrivati al PC.

Gli utenti della DAW desktop Ableton Live riconosceranno l’interfaccia principale di Note. In Note è possibile avere fino a otto tracce, ciascuna con un massimo di otto clip. Per chi non ha familiarità con Live o con la sua Session View, ogni traccia può essere considerata una parte musicale e ogni “clip” rappresenta una sequenza o un arrangiamento che utilizza quella parte. Da qui è possibile creare diverse raccolte di clip che costituiscono la base di diverse parti di un brano.

Note viene fornito con 261 preset di synth, 56 drum kit, campioni melodici e altro ancora. In pratica, la maggior parte delle cose necessarie per mettere insieme una canzone. Tutto ciò che si trova nell’applicazione fa parte anche di Ableton Live, il che consente di esportarlo facilmente in Live.

È possibile inoltre campionare nell’app tramite il microfono dello smartphone o un microfono compatibile con connettore Lightning/USB-C. Oltre al campionamento, ci sono tutti gli strumenti di modifica essenziali come quantizzazione, nudge e trasposizione. Ci sono anche due slot per gli effetti e ognuno di essi può avere una propria “automazione” della performance: se si modifica un filtro nel tempo, questa performance viene registrata nel clip.

Sebbene esistano molte applicazioni per fare musica, una vera e propria “DAW su un telefono” è forse un po’ ambiziosa. Sembra che Ableton abbia trovato il giusto equilibrio: è familiare, abbastanza profonda ma anche semplice da usare. La cosa migliore di tutte è l’integrazione con Ableton Live vero e proprio.

In Note c’è un’impostazione per Ableton Cloud. Attivando questa opzione, i progetti correnti di Note appariranno nel browser di Live sul desktop. Questa funzionalità cloud è gratuita, ma limitata a cinque “idee” o slot.

L’applicazione Ableton Note non è gratuita, ha un costo di $5,99/€6,99, richiede Live 11.2 e successivi per condividere i progetti sul desktop ed è disponibile solo per iPhone e iPad.

Articolo precedenteChrome migliora la produttività sui tablet Android
Articolo successivoiPhone 14, Apple conferma il bug della SIM
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.