Prosegue l’espansione retail di Dyson, che punta a fornire un’esperienza unica di tecnologia ai propri consumatori, con l’inaugurazione del settimo Dyson Demo Store in Italia. Il 7 maggio ha ufficialmente aperto presso il centro commerciale I Gigli il primo negozio Dyson in Toscana, il secondo nel nostro Paese con un Beauty Lab dedicato all’esperienza dei prodotti Personal Care.

L’apertura del settimo Dyson Demo Store italiano arriva poco tempo dopo l’annuncio dell’intenzione, da parte di Dyson, di raddoppiare il proprio portafoglio prodotti e di entrare in settori completamente nuovi entro il 2025. Per la realizzazione di questi obiettivi, Dyson ha annunciato un nuovo piano di investimenti del valore di 2,75 miliardi di sterline in nuove tecnologie per i prossimi cinque anni: gli investimenti saranno concentrati a Singapore, nel Regno Unito e nelle Filippine e saranno supportati da piani strutturati per l’assunzione di ulteriori ingegneri e scienziati in settori chiave come quello relativo allo sviluppo di software, machine learning e robotica.

I ruoli chiave all’interno dei Dyson Demo Store: Dyson Expert e Dyson Stylist

Con oltre 200 Dyson Demo Store nel mondo e l’obiettivo di aprirne oltre 20 nel 2021, i negozi Dyson si presentano come veri e propri templi della tecnologia e della user experience, con esperti a disposizione dei consumatori per raccontare i prodotti Dyson e offrire un approccio consulenziale a 360°. Al centro della strategia retail di Dyson vi sono infatti i Dyson Expert, esperti di tecnologia e consulenti: il loro ruolo è ascoltare e comprendere il consumatore per aiutarlo a individuare la soluzione più adatta alle sue esigenze e mostrargliene i benefici. Il compito dei Dyson Expert non si limita alla fase di vendita, tutt’altro: sono disponibili – sia in store sia su dyson.it, grazie al servizio di chat e video chat attivo sul sito – per assistere il consumatore in ogni fase del suo journey: supportano in fase di scelta con informazioni relative ai prodotti Dyson e ai rispettivi accessori, forniscono suggerimenti e consigli su come ottenere il massimo delle performance dalla propria macchina, sono a disposizione per dare indicazioni su come fare manutenzione nel tempo e risolvere eventuali problemi legati all’uso quotidiano.

Al fianco degli Expert, all’interno dei negozi Dyson – incluso il nuovo Demo Store toscano – è possibile anche confrontarsi con i Dyson Stylist, figure esperte di hair science in grado di offrire un servizio di consulenza personalizzata in base alla tipologia di capello e alle esigenze di styling. All’interno dei Beauty Lab, sia in quello di Milano Gae Aulenti, sia nel nuovissimo di Firenze I Gigli, si ha la possibilità di entrare in un vero e proprio salone di bellezza: uno spazio riservato all’esperienza Personal Care, dotato di lavatesta e postazioni per lo styling, all’interno del quale è possibile avere un confronto personalizzato con uno dei Dyson Stylist, con consulenza ad hoc e servizio di styling realizzato grazie alle tecnologie Dyson. Al centro del servizio vi è la scienza del capello, pilastro dello sviluppo e della progettazione dei prodotti Personal Care – l’asciugacapelli Dyson Supersonic, lo styler Dyson Airwrap, la piastra Dyson Corrale – pensati per prendersi cura della bellezza naturale dei capelli e realizzare styling diversi da soli, a casa.

Personalizzazione e customer experience al centro della relazione con il cliente

Se l’esperienza è uno degli elementi chiave della strategia di Dyson, l’altra parte dell’equazione è rappresentata dalla personalizzazione.

Dyson, azienda globale di tecnologia, ha la missione di progettare soluzioni tecnologiche che supportino il benessere di chi le utilizza, da qualsiasi parte del mondo. Ma è fondamentale far comprendere le caratteristiche dei diversi prodotti, per scegliere quello che risponde alle sue necessità. Per questo motivo, i Dyson Demo Store offrono non solo la possibilità di utilizzare innovative e ingaggianti demo di prodotto messe a punto ad hoc – ad esempio, il “dispenser” dello sporco con cui sporcare le superfici di prova e testare la potenza e l’efficacia dei diversi aspirapolvere senza filo o la “comparativa” con cui vedere la differenza tra le lamine rigide usate nelle piastre tradizionali e le lamine flessibili di Dyson Corrale, progettate per creare styling diversi con minor calore e metà dei danni – ma anche di personalizzare la propria esperienza con i prodotti Dyson.

Un esempio è la customizzazione dello styler Dyson Airwrap: nei negozi Dyson è possibile infatti comporlo a propria scelta, selezionando gli accessori più adatti al proprio tipo di capello e alle proprie esigenze di styling. Il consumatore ha quindi la possibilità di scegliere coni lunghi o corti in base alla lughezza dei propri capelli, o ancora coni da 20, 30 o 40mm in base al tipo di onde e boccoli che vuole realizzare, spazzole liscianti forti o delicate in base alla texture della propria chioma.

In store è anche possibile personalizzare la custodia rigida dei prodotti Personal Care: al momento dell’acquisto è possibile richiedere gratuitamente l’incisione delle iniziali, scegliendo tra le diverse opzioni di colore disponibili sia per la custodia sia per l’incisione. Il servizio è ideale anche come gifting, per rendere i propri regali ancor più speciali.

Per supportare gli owner al meglio, Dyson sta lavorando al lancio nel nostro Paese di un nuovo servizio, che sarà attivo dalla metà di giugno, chiamato Virtual Service Engineer. Il servizio è volto a ridurre il numero di riparazioni non necessarie, in particolare sui prodotti Floorcare, e migliorare l’esperienza dell’utente, limitando anche l’impatto rappresentato da consegne e spedizioni: infatti, in un gran numero di casi, problemi e malfunzionamenti possono essere risolti autonomamente dall’utente senza che si riveli necessario il ritiro del prodotto e il relativo intervento da parte dell’assistenza. Il funzionamento del servizio è molto semplice e non è necessario scaricare alcuna applicazione. Il Virtual Service Engineer sfrutta una piattaforma video per consentire all’esperto Dyson di vedere la macchina e guidare l’utente per individuare e risolvere il problema.

Le ultime tecnologie per categoria all’interno del Dyson Demo Store

  • Piastra Dyson Corrale: lanciata nel mese di marzo 2020, è l’ultima tecnologia beauty di Dyson e presenta 4 principali feature tecnologiche:

1) Lamine flessibili brevettate: in lega di rame e manganese, composte da 15 faccette l’una, consentono alla lamina di flettersi e adattarsi per abbracciare i capelli, fornendo anche la tensione necessaria per lo styling. Il design brevettato delle lamine è concepito per ottenere gli stessi risultati di styling con minor calore, con il 50% di danni in meno

2) Sistema di riscaldamento: consente di distribuire in modo uniforme il calore necessario per lo styling. Questo sistema si muove insieme alle lamine per non perdere il contatto con esse e per favorire l’erogazione di calore attraverso le lamine

3) Controllo intelligente del calore: il sistema con sensore integrato regola la temperatura delle lamine 100 volte al secondo. Questo garantisce che le lamine non superino mai la temperatura selezionata

4) Versatilità senza filo grazie alla batteria agli ioni di litio a 4 celle: sviluppata a partire dalle conoscenze maturate con gli aspirapolvere cord-free, la batteria offre uno styling avanzato, con la versatilità di un prodotto senza filo. Permette di raggiungere fino a 30 minuti di autonomia in modalità cord-free, o, se si ha bisogno di più tempo per lo styling, consente di collegare il filo magnetico a 360° per utilizzarla in modalità di ricarica ibrida. 

  • Aspirapolvere senza filo Dyson Omni-glide: offre un modo completamente nuovo di pulire. È il primo aspirapolvere Dyson progettato per la pulizia quotidiana degli ambienti, le scelta ideale per quanti desiderano avere spazi costantemente puliti e raggiungere gli angoli più difficili. La sua spazzola Fluffy omnidirezionale  è stata progettata per muoversi in tutte le direzioni – avanti, indietro e persino lateralmente – muovendosi su quattro ruote stabilizzatrici a 360°. Riconfigurato in un nuovo formato in-line, con il sistema di separazione, il motore, il filtro e il manico tutti allineati, per consentire all’aspirapolvere di muoversi ad altezza pavimento e raggiungere spazi ristretti, come sotto il divano o tra i mobili.

Per questo nuovo formato, gli ingegneri Dyson hanno progettato un dispositivo con tutte le tecnologie chiave Dyson – compreso il motore Dyson Hyperdymium – concentrate e riorganizzate in formato in-line, ma senza perdita di aspirazione, garantendo fino a 105.000 giri/min. Non solo, gli ingegneri Dyson hanno anche mantenuto la tecnologia proprietaria di filtrazione a cinque stadi, nonostante le dimensioni compatte, garantendo un’efficace aspirazione della polvere fine nascosta negli spazi difficili da raggiungere, catturando il 99,97% delle particelle più piccole di 0,3 micron ed espellendo aria pulita.

  • Purificatore termoventilatore Dyson Purifier Hot + Cool (nuova tecnologia) e purificatore ventilatore Dyson Purifier Cool (nuova tecnologia): nei nuovi purificatori Dyson, non è solo il filtro a soddisfare lo standard HEPA 13, ma l’intero dispositivo. Il flusso d’aria del dispositivo è stato riprogettato per ottenere un sistema di filtrazione HEPA 13 completamente sigillato – non solo assicurando che l’aria non fuoriesca dal filtro, ma bloccando anche qualsiasi potenziale punto di perdita attraverso cui l’aria sporca potrebbe entrare nel flusso d’aria. Questo significa che gli ultimi purificatori Dyson catturano il virus H1N1 e il 99,95% di particelle fino a 0,1 micron. I miglioramenti del percorso del flusso d’aria hanno reso la nuova gamma di purificatori il 20% più silenziosa, per ridurre il rumore indesiderato negli ambienti indoor – sia domestici, sia negli spazi di lavoro e nelle aule scolastiche – senza compromettere le prestazioni di purificazione.

Grazie alla tecnologia Dyson Air Multiplier, il purificatore è in grado di diffondere aria purificata in ogni angolo della stanza. La modalità automatica permette al purificatore di mantenere la temperatura desiderata della stanza e il livello ottimale di qualità dell’aria. Il dispositivo può essere anche interamente controllato tramite la Dyson Link App e attivato tramite controllo vocale.

In aggiunta ai sensori già esistenti in grado di rilevare particelle, NO2, COV, temperatura e umidità, il purificatore ventilatore Dyson Purifier Cool Formaldehyde, il purificatore termoventilatore Dyson Purifier Hot+Cool Formaldehyde e il purificatore ventilatore Dyson HEPA Cool Formaldehyde progettato per gli spazi commerciali (disponibili a partire da fine maggio) integrano un sensore intelligente di formaldeide che assicura un rilevamento selettivo dell’inquinante per tutta la vita del dispositivo. Esistono sensori di formaldeide a base di gel, che possono deteriorarsi gradualmente seccandosi con il passare del tempo. Grazie a una cella elettrochimica, il sensore di formaldeide Dyson non si secca e il suo algoritmo unico e intelligente controlla i dati ogni secondo, rilevando selettivamente la formaldeide per non confonderla con altri COV.

Il filtro SCO (Ossidazione Catalitica Selettiva) di Dyson distrugge continuamente la formaldeide a livello molecolare. Il filtro catalitico dispone di un rivestimento unico con la stessa struttura del minerale criptomelano. I suoi miliardi di tunnel delle dimensioni di un atomo hanno dimensione e forma ottimali per intrappolare e distruggere la formaldeide, scomponendola in piccole quantità di acqua e CO2. Lo stesso filtro si rigenera poi dall’ossigeno dell’aria per continuare a distruggere la formaldeide, senza mai essere sostituito.

  • Lampada Dyson Lightcycle Morph: progettata all’insegna della versatilità e ispirata alla luce naturale, è in grado di riprodurre alcune proprietà tipiche della luce naturale in formati diversi. Sfruttando un algoritmo unico sviluppato da Dyson – il “Daylight Tracking” – e 3 LED a luce calda e 3 a luce fredda, Dyson Lightcycle Morph regola costantemente la temperatura di colore e la luminosità in base alla luce naturale del luogo in cui si trova, fornendo la giusta illuminazione per ciascun momento della giornata.

Personalizzabile tramite la app Dyson Link, Dyson Lightcycle Morph regola in modo intelligente la luce in base all’attività che l’utente desidera svolgere, ma anche all’età, alla routine quotidiana e alla luce del giorno locale. La sua manovrabilità a 360° garantisce un’illuminazione personalizzata, quando e dove serve; Dyson Lightcycle Morph è in grado di illuminare una stanza in quattro diversi formati: luce da lavoro, indiretta, da interni e da ambiente. Tutto questo – e con una qualità di illuminazione che dura decenni – è possibile grazie alla pionieristica tecnologia Heat Pipe.

Articolo precedenteLa linea di elettrodomestici BESPOKE Samsung diventa globale
Articolo successivoLa tecnologia è il primo alleato del relax