YouTube testa un approccio diverso agli annunci pubblicitari sulle smart TV e sulle app TV con un numero minore di interruzioni pubblicitarie ma più lunghe.

YouTube continua a testare diverse modalità per gli annunci pubblicitari. Pochi mesi ha annunciato l’introduzione di spot pubblicitari di 30 secondi non-skip, oltre alla pubblicità durante le pause. Ora sta testando ancora un approccio diverso agli annunci pubblicitari sulle smart TV e sulle sue app su dispositivi connessi come Apple TV e console di gioco. La piattaforma sta infatti sperimentando la possibilità di avere interruzioni pubblicitarie più lunghe ma con un numero minore di annunci su questi dispositivi.

L’idea di base è quella di mostrare annunci in modo più adeguato ad ogni piattaforma su cui si guarda YouTube. L’azienda basa la sua proposta su alcune ricerche. Riguardo la visione su smart TV, secondo una ricerca il 79% degli spettatori preferirebbe che YouTube raggruppasse gli annunci pubblicitari piuttosto che distribuirli sulla durata di un video più lungo. Per questo motivo, l’azienda sta valutando la possibilità di ridurre al minimo le interruzioni pubblicitarie, con interruzioni più lunghe ma meno numerose.

Non è chiaro al momento come YouTube intenda suddividere esattamente le cose, ovvero con quale cadenza dovrebbero avvenire queste interruzioni, ed inoltre non è stato specificato se verranno mostrati più annunci in generale qualora questa opzione dovesse essere portata avanti.

In ogni caso, YouTube sta anche lavorando su un modo per essere più trasparente sulla durata totale delle interruzioni pubblicitarie, invece di mostrare il tempo rimanente per ogni singolo spot o il numero di spot. Un’altra ricerca infatti rivela come gli spettatori preferiscano conoscere il tempo relativo all’interruzione pubblicitaria piuttosto che conoscere il numero di spot.

È probabile che il servizio continui a sperimentare il modo in cui presenta gli annunci sulle varie piattaforme, valutando diverse opzioni. Per chi desidera evitare le interruzioni, ricordiamo che c’è la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento a YouTube Premium per un’esperienza senza pubblicità.

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Carolina Napolano
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