Recentemente è emersa un’interessante indiscrezione, relativa al display dello smartphone top di gamma del 2023. A quanto pare, Sony introdurrà la tecnologia LTPO per il pannello OLED dell’Xperia 1 V, ma la fonte di queste informazioni ha dichiarato che il risultato finale di questa introduzione potrebbe non essere quello atteso.

Sembra che la prossima generazione di smartphone Xperia di fascia alta, che probabilmente sarà nota come Sony Xperia 1 V, utilizzerà una nuova tecnologia di visualizzazione (almeno nuova per la gamma Xperia). Si tratta di un display LTPO, con ossido policristallino a bassa temperatura per un ulteriore risparmio energetico. I display LTPO possono utilizzare frequenze di aggiornamento variabili, risparmiando la batteria dello smartphone.

Mentre il termine “LTPO” è già diventato familiare nel mondo degli smartphone, con dispositivi come lo Xiaomi 12 Pro e l’iPhone 14 Pro di Apple dotati di display LTPO, Sony ha finora evitato di utilizzare questa tecnologia per la sua gamma Xperia. L’Xperia 1 IV è dotato di un pannello OLED con capacità 4K e una frequenza di aggiornamento fissa di 120 Hz, quindi il flagship Sony sarebbe il primo dispositivo della gamma amata ad adottare la nuova tecnologia di visualizzazione a frequenza variabile.

Tuttavia, la fonte di queste informazioni sostiene anche che il display LTPO dell’Xperia 1 V potrebbe non essere in grado di utilizzare una frequenza di aggiornamento variabile per il risparmio energetico quando funziona a risoluzione 4K. Questo non sembra avere molto senso, poiché non avrebbe senso adottare e bloccare la nuova tecnologia a una specifica frequenza di aggiornamento solo per consentire il 4K sul Sony Xperia 1 V. Ma un pannello LTPO ha il potenziale per funzionare bene e aiutare a risparmiare energia per la variante Mark 5 dell’Xperia 1 quando si visualizzano contenuti FHD.

Articolo precedentePS6 sarà rilasciata intorno al 2027
Articolo successivorealme 10 Pro e 10 Pro Plus, vendite da record nella prima ora