Le notifiche indesiderate in Windows 11 presto non saranno più un problema. Invece di disabilitarle del tutto, Microsoft ha escogitato un ingegnoso sistema per ridurne il numero. Ecco come fare.

Con Windows 10 e Windows 11, Microsoft ha implementato un sistema di notifiche ispirato a quello solitamente presente sugli smartphone, sia Android che iOS. A volte legate al sistema operativo, alle applicazioni installate o ai siti visitati, queste notifiche appaiono per qualche secondo in basso a destra nella barra delle applicazioni.

Il problema è che appaiono sempre più spesso. Il software antivirus, ad esempio, sa come ricordarvi, anche per informarvi che non ha trovato alcuna minaccia sul vostro PC. Lo stesso vale per gli strumenti di posta elettronica, alcuni siti web o applicazioni meteorologiche che vengono a disturbare frequentemente e senza un vero motivo.

Windows, gli editori di applicazioni e gli autori di siti web li usano e ne abusano. Microsoft ha quindi deciso di prendere il toro per le corna e di ridurre la frequenza di queste notifiche in base alle scelte e agli interessi dell’utente.

Windows 11 vi darà la possibilità di disattivare le notifiche che non vi interessano.

È vero che Windows 11 consente di evitare queste notifiche tramite l’opzione “Concentrazione” (una funzione accessibile da Impostazioni > Sistema > Concentrazione > Avvia sessione di concentrazione). Tuttavia, è necessario attivare manualmente questa opzione o disabilitare completamente le notifiche. Con il rischio di perdere informazioni importanti.

Per questo motivo Microsoft ha sviluppato un nuovo sistema di avvisi, che si basa sia sulle scelte che sulle abitudini dell’utente in Windows 11. Se si utilizza raramente un’applicazione, una finestra suggerirà di disattivare le notifiche che la riguardano. Questo sistema dovrebbe essere ancora più efficace della sessione di messa a fuoco, che deve essere attivata manualmente. In questo caso, tutto avviene in modo più automatizzato: quando appare una notifica e non si avvia l’applicazione in questione da diverse settimane, il sistema operativo propone di disattivare i prossimi avvisi.

La seconda buona notizia è che avrete anche la possibilità di mettere in evidenza alcune notifiche. Microsoft ha infatti previsto di offrire la possibilità di supportare le notifiche di emergenza.

Questa opzione si chiama “Smart opt-out” e sarà disponibile tra qualche mese. È disponibile anche nell’ultima anteprima del sistema operativo. Se preferite attendere una versione definitiva del sistema operativo, ricordate che dovrebbe essere integrata nella versione 23H2 di Windows 11. Il prossimo aggiornamento importante del sistema operativo sarà rilasciato nella seconda metà del 2023.

Articolo precedenteExynos 2500: nuovo SoC con quattro Cortex-X in fase di test
Articolo successivoSamsung Galaxy S21 ottiene l’astrofotografia con Expert RAW