Il conteggio delle visualizzazioni dei tweet sta iniziando a comparire per alcuni utenti di Twitter, almeno per i propri tweet. Il 1° dicembre Elon Musk aveva promesso che la funzione sarebbe stata disponibile per “tutti i tweet, così come il conteggio delle visualizzazioni viene mostrato per tutti i video”, annuncio che ha ribadito una settimana dopo aggiungendo che sarebbe arrivata “tra qualche settimana”.

Twitter ha lanciato un nuovo strumento sul social network che consente agli autori dei tweet di visualizzare il numero totale di visualizzazioni nella community. Questa novità dovrebbe essere particolarmente utile per i content creator che possono controllare in tempo reale le metriche sulla portata dei post sulla piattaforma.

Questa funzione è molto simile a quella che troviamo nei video su YouTube, con la visualizzazione nel post di visualizzazioni, retweet, tweet con commento e like. A quanto pare, la novità non è ancora stata rilasciata a tutti gli utenti, il che indica che l’azienda potrebbe essere ancora cauta nel lanciarla per l’intera comunità.

Come mostrano alcuni screenshot come quello qui sotto, il dettaglio delle visualizzazioni viene visualizzato direttamente nel tweet senza dover accedere alla sezione “Statistiche Tweet”, che raccoglie i dettagli sulle impressioni e altre metriche di reach. Secondo quanto riportato, il numero totale di visualizzazioni non è pubblico e può essere controllato solo dall’autore del post.

Tuttavia, sarà davvero interessante se la funzionalità verrà estesa a più persone, rispettando la promessa fatta da Elon Musk di rendere Twitter più trasparente. Proprio come su YouTube, i dati sulla quantità di visualizzazioni dovrebbero consentire al proprietario del profilo di comprendere meglio i meccanismi di ranking del social network.

Per il momento, Twitter non ha ancora comunicato nulla in merito a questa funzione, ma i post in circolazione di alcuni utenti indicano che lo sviluppatore l’ha rilasciata.

Articolo precedenteNetflix: i nuovi abbonati rifiutano le pubblicità, è un fallimento
Articolo successivoThe Witcher 3: la versione next-gen riceve patch e mod