La chiusura dell’API gratuita di Twitter ha causato problemi per molte app e siti web, e anche gli sviluppatori che sono disposti a pagare per l’accesso alla nuova API stanno incontrando difficoltà.

All’inizio dell’anno Twitter ha annunciato diverse modifiche alla sua API dopo aver vietato agli sviluppatori di creare applicazioni di terze parti con essa. Tra le modifiche, l’azienda ha introdotto nuovi livelli a pagamento per l’API e una versione gratuita di sola scrittura con una serie di limitazioni. Ora Twitter ha ufficialmente chiuso la sua vecchia API gratuita, che ha colpito molte app e siti web in tutto il web.

L’API gratuita di Twitter è ufficialmente morta, così come molte altre app

Le modifiche all’API di Twitter sono state annunciate a febbraio, ma sono state rinviate più volte. Nel tentativo di introdurre le modifiche all’API a marzo, l’azienda ha finito per rompere la propria piattaforma. Ma ora è ufficiale: L’API gratuita di Twitter non c’è più e questo ha avuto ripercussioni su molte altre applicazioni.

Come ha notato Chris Messina, l’opzione di accedere a Twitter in applicazioni come Post News e Substack è stata interrotta a causa delle modifiche alle API. Engadget ha riportato che anche molte altre app come Jetpack Social (un plugin di WordPress), Echobox, Flipboard e Social Bearing sono interessate.

La nuova API gratuita fornisce solo 1.500 richieste di post al mese e l’accesso al Login con Twitter per ogni app. Per ottenere 50.000 richieste di post e 10.000 richieste di lettura al mese, gli sviluppatori devono pagare 100 dollari al mese. Chi ha bisogno di più di questo dovrà pagare per l’API Enterprise, che costa 42.000 dollari al mese.

Ma anche gli sviluppatori disposti a pagare per la nuova API stanno incontrando problemi, poiché Twitter ha tagliato l’accesso alla vecchia API e non ha ancora rilasciato l’accesso alla nuova API Enterprise a pagamento. “Non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta dal team di vendita enterprise di Twitter e il nostro accesso all’API è stato interrotto senza preavviso ieri”, hanno dichiarato gli sviluppatori di Echobox in un post sul blog.

Ancora una volta, Twitter lascia gli sviluppatori all’oscuro dopo aver tagliato bruscamente l’accesso ai client di terze parti a gennaio.

Le azioni di Twitter per fare più soldi non stanno funzionando

Da quando Elon Musk ha acquisito Twitter, si è impegnato molto per monetizzare la piattaforma in qualche modo. Ad esempio, Twitter ha aumentato il prezzo dell’abbonamento Blue, che ora offre un badge di spunta blu agli utenti paganti. La piattaforma ha anche limitato la portata dei tweet dei non abbonati a Blue.

Ma le azioni di Musk non hanno dato buoni risultati. Sebbene abbia pagato 44 miliardi di dollari per Twitter in ottobre, la società è ora valutata 20 miliardi di dollari. A causa dei cambiamenti controversi di Twitter, molti grandi inserzionisti hanno abbandonato la piattaforma, con conseguenti perdite di denaro.

Allo stesso tempo, Twitter continua a licenziare ingegneri e dirigenti chiave, mentre la piattaforma deve affrontare continue interruzioni, gravi bug e violazioni della sicurezza. E non sembra che costringere gli sviluppatori a pagare un prezzo elevato per le API di Twitter possa aiutare l’azienda.

Articolo precedenteAmazon e Microsoft indagate in UK nel cloud storage
Articolo successivoAmazon lavora alle reti quantistiche con diamanti sintetici