L’alta velocità del 5G sta raggiungendo prezzi esorbitanti per i nostri portafogli nel 2021 e TCL è pronta con qualcosa, offrendo il TCL 20 5G, un telefono 5G da 200 Euro con la maggior parte delle feature di cui necessiti.

Non è necessario vendere un rene per niente in questi giorni, poiché i prezzi scendono velocemente.

Anche se potresti pensare che i modelli budget coprano solo le vecchie tecnologie mobili, in realtà non é cosi nella fascia media in questi giorni, parlo appunto del 5G.

È ancora una grande caratteristica per la fascia alta, che appare in dispositivi come il Samsung Galaxy S21 e l’Apple iPhone 12, ma è anche nei telefoni che sono molto, molto meno costosi e TCL é uno di questi.

Con un prezzo di circa 200 Euro, il TCL 20 5G è una versione economica di un telefono 5G, ma non è l’unico. Esiste anche il Realme 7 5G, quindi non è solo. Il telefono 5G da 200 Euro di TCL è una scelta migliore?

Design

In plastica piuttosto che in vetro, il TCL 20 5G punta al valore con la tecnologia 5G a un prezzo 4G, ma non ottiene la qualità del design che si trova spesso con i telefoni dotati di tale tecnologia. È una plastica colorata e lucida che sembra vetro.

Telefoni ”vetrosi” come questo sono abbastanza comuni in questi giorni, e il 20 5G di TCL non apre esattamente nuovi orizzonti nel design, offrendo un grande schermo, con una fotocamera a foro che si trova nel display touchscreen Full HD + da 6,67 pollici, in cima al centro.

Specifiche Tecniche

TCL ha optato per il processore Qualcomm Snadragon 690, un chipset che avrebbe dovuto fornire il 5G ad un budget piú basso, e mira davvero a farlo qui. È accoppiato con 6 GB di RAM e una scelta di 128 GB o 256 GB a seconda del modello acquistato, ciascuno dei quali può essere ampliato utilizzando uno slot microSD.

Troverai tre fotocamere sul retro del telefono, con una fotocamera grandangolare standard principale da 48 megapixel con F1.8, una fotocamera ultra grandangolare da 8 megapixel impostata su F2.2 e una fotocamera macro da 2 megapixel per F2.4, con supporto per l’acquisizione di video 4K sulla fotocamera principale. Sulla parte anteriore, c’è una fotocamera F2.0 da 8 megapixel in grado di catturare in Full HD 1080p.

Performance

Come qualsiasi altra esperienza Android, troverai schermate home con widget, anche se il cassetto delle app è più classificato di quanto siamo abituati, impostando le categorie in base al tipo di app, alla data di installazione e così via.

Sebbene l’esperienza Android sia leggermente diversa, le prestazioni sono accettabili, con solo un po’ di ritardo, offrendo prestazioni multitasking decenti mentre passi da un’app all’altra.

Certo, il chipset 690 di Qualcomm non è un chip di fascia alta e non dovresti aspettarti chissá cosa dalla grafica nei giochi, ma funziona bene e offre abbastanza delle prestazioni che le persone desidererebbero.

Comparto Fotografico

La fotocamera funziona meglio con l’obiettivo da 48 megapixel che fornisce un pizzico di flessibilità con un ultra-wide da 8 megapixel e una macro da 2 megapixel piuttosto inutile.

È una combinazione che abbiamo visto ampiamente in precedenza in un telefono Android, con la maggior parte dell’ attenzione nei 48 megapixel, mentre gli altri due sono di così bassa qualità che potresti anche saltarli.

Puoi avvicinarti abbastanza con gli scatti della 2 megapixel, ma la qualità dell’immagine non è poi così utile. Ci sono alcuni megapixel in più nell’ultra-wide da 8 megapixel, ma non parliamo di molta qualità.

In realtà, ti consiglio di concentrarti solo sulla fotocamera da 48 megapixel, che offre colori decenti e immagini dinamiche alla luce del giorno, e se la cava relativamente bene anche per una fotocamera di fascia media di notte.

Batteria

Dotato di una batteria da 4500 mAh, il TCL 20 5G può gestire un’intera giornata abbastanza facilmente, con una buona mezza giornata in più residua nel telefono. Significa che probabilmente non dovrai preoccuparti di ricaricarlo di notte, e anche se ti dimentichi di ricaricare ogni giorno, il telefono può gestire perfettamente la situazione.

Giudizio Finale – TCL 20 5G

Il TCL 20 5G mantiene la promessa della tecnologia 5G a un prezzo 4G, con una fotocamera decente, una durata della batteria accettabile, un bel schermo e supporto per l’ NFC.

Ci sono aspetti che cambierei, come la personalizzazione di Android (che verrà aggiornata) e una fotocamera che potrebbe essere anche migliore, ma per nemmeno 200 Euro, il TCL 20 5G è un telefono di fascia media decente in questo momento, e vale la pena dare un’occhiata se desideri il 5G a un prezzo che non si addice alla categoria.

7.1 / 10 Voto Finale
DESIGN7
HARDWARE6.5
DISPLAY7
FOTOCAMERA6
SOFTWARE6
AUTONOMIA9
USO GENERALE7
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedentePOCO M3 Pro 5G: il 5G quasi completo per tutti
Articolo successivoRECENSIONE URBANISTA ATHENS: Auricolari true wireless essenziali e minimal
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.