TailorGo è un software progettato per cambiare, falsificare, la posizione GPS e persino simulare il movimento lungo percorsi personalizzati e con velocità pianificata. Perchè usarlo?

Uno dei temi di cui si parla veramente tanto negli ultimi tempi è quello della privacy. Dobbiamo ammettere che spesso siamo stati noi stessi, in parte consapevolmente, a rinunciarvi fornendo i nostri dati, con adesioni, autorizzazioni, accessi ai siti e registrazioni, spesso senza badare troppo alle clausole, abbandonandoci a innumerevoli post sui social network. I nostri smartphone sono pieni di app, di ogni genere e per ogni esigenza, alcune scaricate per necessità, visto che veniamo spinti verso una digitalizzazione sempre maggiore ma, diciamocelo, spesso senza le dovute cautele, altre per svago o per utilità, come le app per trovare gli amici, quelle per conoscere nuove persone o quelle per la famiglia.

Alla maggior parte di noi, arriva un report mensile di Google con un riepilogo delle posizioni. I nostri dati, tutti i dati acquisiti dai nostri spostamenti vengono utilizzati solitamente per generare offerte mirate e ormai è così un pò per tutto. Ma è veramente impossibile cercare di recuperare un pò della nostra privacy? Tutti devono necessariamente sapere dove ci troviamo costantemente? E per tutti non intendo solo i colossi, ma anche semplicemente amici e familiari. Beh, diciamo che impossibile non è recuperare un pezzettino di noi, che sia per reale necessità di avere un pò di privacy che sia per divertimento, ed è qui che entra in gioco TailorGo.

TailorGo

Come anticipato TailorGo è un software progettato per modificare la posizione GPS e per simulare il movimento. Questo può essere utile per nascondere la nostra posizione effettiva da app o altre persone, sia per motivi di privacy che di sicurezza ma può essere anche molto divertente, ad esempio per modificare la posizione su piattaforme social. Pensiamo che spasso mentre tutti i nostri amici sono al lavoro e noi fingiamo di essere al mare o in un luogo esotico. Inoltre, restando nell’ambito del gioco e del divertimento, cambiare la propria posizione può rendere alcuni giochi, come Pokémon GO, ancora più divertenti e può consentire di aggiungere un numero maggiore di amici su applicazioni come quelle di appuntamenti.

Cosa succede ad esempio se abbiamo sul nostro iPhone l’app Find My Friends ma vogliamo temporaneamente fingere di trovarci altrove? My Friends, sviluppata da Apple, nasce con l’intento di localizzare i nostri amici sulla mappa, condividere informazioni e la propria posizione, sapere insomma dove si trovano i nostri amici o famigliari in tempo reale e così, per i genitori, ad esempio, sapere se il proprio figlio è andato o meno a scuola. Ma se vogliamo alterare alcune informazioni? Se non vogliamo far sapere dove ci troviamo al nostro collega impiccione? Possiamo farlo con TailoGo, come chiaramente illustrato su UnicTool. Pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto!

Ammettiamo poi di aver scelto di utilizzare l’app iMessage, con la quale oltre che scambiare gratuitamente messaggi si può anche condividere la propria posizione. La condivisione tramite iMessage è semplice e spesso utile, oltre che assolutamente volontaria, ma ci posso essere occasioni per volere deviare la persona con cui condividiamo la posizione, che sia per privacy, per sicurezza personale o per gioco. Mediante il servizio di messaggistica Apple però non c’è una funzione specifica per poter camuffare la posizione e dunque anche in questo caso TailorGo risulta uno strumento efficace ed affidabile e con una procedura semplice e rapida come riportato in questo articolo consente di inviare una posizione falsa e simulare il movimento.

Ma andiamo oltre e riportiamo ancora un altro esempio: Life360. Certo, è indubbio che se i nostri familiari hanno deciso di usufruire di questo servizio è per la nostra sicurezza e per la nostra salute. Del resto Life360 è molto semplice ed è perfetta per monitorare i componenti più anziani della famiglia e i più piccoli, quelle persone cioè per le quali, in generale, ci si preoccupa maggiormente. Ma, torniamo a ripeterlo, se non è sempre necessario essere localizzati e localizzabili, che male c’è a sviare le proprie tracce, magari in maniera temporanea e soprattutto senza che ne nessuno se ne accorga? Come abbiamo modo di approfondire mediante questo articolo di UnicTool, TailoGo può essere utilizzato anche in quest’occasione e con quest’applicazione, dato che funziona sostanzialmente prendendo la tua posizione GPS sul telefono. L’app è molto ben fatta e consente anche di ricevere messaggi di allarme in caso di necessità oltre che permettere di visualizzare sulla mappa gli spostamenti. Il cruccio è che è sì possibile disattivare la posizione su Life360 se non vogliamo più fornire la posizione alla cerchia di persone cui siamo legati, ma in questo modo loro lo sapranno perchè gli verrà notificato. Usando uno spoofer di posizione GPS come TailorGo il problema non si pone perchè nessuno si accorgerà del trucco.

Con TailorGo, oltre che modificare la posizione GPS è possibile muoversi virtualmente mediante una Modalità percorso di navigazione, con percorsi adattati alla situazione reale, o Modalità percorsi diritti, muovendosi attraverso luoghi scelti. Simulare il movimento rende la falsificazione della posizione più credibile. Se infatti fingessimo di trovarci in un luogo, assolutamente fermi, per un lungo periodo, chi ci cerca o controlla la nostra posizione potrebbe avere qualche dubbio in merito o andare in allarme, temendo che ci sia capitato qualcosa, almeno che non fingiamo di trovarci al cinema! Per altro, la simulazione del movimento può essere molto divertente e veramente una cosa unica per scherzi memorabili se abbiamo voglia di giocare con i nostri amici o familiari.

TailorGo è compatibile sia con iOS che con Android. Per utilizzarlo è necessario scaricarlo sul computer accedendo dalla pagina ufficiale ed una volta installato collegare il proprio device al computer stesso. Una volta accettate le condizioni, selezioniamo il device che intendiamo utilizzare; un volta confermato procediamo per selezionare l’applicazione per la quale vogliamo usufruire della posizione fittizia.

TailorGo è utilizzabile con ogni applicazione basata sulla posizione, come quelle che abbiamo visto, Life360 e Find My Friends e piattaforme social, giochi AR, come WhatsApp, Pokémon GO, Tinder, Facebook, WeChat e altri, ma precisiamo che il servizio non è gratuito e prevede la sottoscrizione di un abbonamento. In ogni caso potete testarlo scaricando la versione di prova gratuita dove però non verranno salvate le posizioni e potete usufruire della modifica della posizione per un numero limitato di volte.

Articolo correlato: GPS Spoofing – l’hackeraggio della posizione GPS

Articolo precedenteRecensione Bitplay WanderCase per iPhone 13 Pro Max
Articolo successivoGriftHorse il malware che ha infettato oltre 200 app Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.