Dalla sua introduzione, gli smartwatch hanno fatto notevoli progressi e Samsung è stata in prima linea nell’innovazione in questo campo. Una recente domanda di brevetto depositata dal gigante tecnologico solleva la possibilità di un futuro Galaxy Watch con un proiettore integrato. Questi smartwatch potrebbero presto essere introdotti sul mercato e potremmo anche avere l’opportunità di utilizzarne uno.

Una delle principali limitazioni degli indossabili moderni è il fatto che non possono funzionare correttamente senza lo smartphone a cui sono stati abbinati. Ciò è dovuto in gran parte “si fa per dire” alle dimensioni ridotte dello schermo, che a loro volta impediscono agli smartwatch di eseguire in modo efficiente un’ampia gamma di attività. Negli ultimi due anni le aziende hanno spinto i limiti dimensionali degli indossabili con dispositivi come l’Apple Watch Ultra e il Galaxy Watch 5 Pro (che sono tra i migliori smartwatch del 2023), ma non c’è molto che possa stare sulla mano. A meno che non si aggiunga un proiettore all’equazione. Sembra che Samsung possa fare proprio questo in futuro.

Un nuovo brevetto del gigante tecnologico sudcoreano mostra un’interessante soluzione per il suddetto enigma. Secondo la fonte, i futuri indossabili Samsung potrebbero essere dotati di un proiettore incorporato che potrebbe consentire al dispositivo di visualizzare più informazioni sulla mano dell’utente quando necessario. Questo brevetto è stato individuato per la prima volta e trattato da GSMArena in un articolo dedicato. In sostanza, ciò consentirebbe agli indossabili di mantenere un ingombro più ragionevole, con l’aggiunta della possibilità di proiettare un’immagine sulla mano dell’utente quando è necessaria una maggiore superficie dello schermo. In teoria, gli utenti potrebbero interagire con l’immagine proiettata, che potrebbe fungere anche da metodo di input.

Le possibili applicazioni di questa funzione sono apparentemente infinite. Tuttavia, occorre tenere a mente almeno due cose. In primo luogo, la stragrande maggioranza dei brevetti depositati dai grandi giganti tecnologici non si concretizza mai. Quindi le probabilità che uno smartwatch Samsung con proiettore incorporato venga lanciato nel prossimo futuro non sono necessariamente molto alte. In secondo luogo, Samsung ha già provato a inserire un proiettore in un dispositivo mobile una volta in passato. Va da sé che il Samsung Galaxy Beam non ha rivoluzionato il settore degli smartphone. Pertanto, anche se dovessimo vedere un Galaxy Watch Beam, non c’è alcuna garanzia che sarà qualcosa di più di un interessante espediente.

Articolo precedenteMicrosoft e Parallels portano Windows 11 sui Mac di Apple
Articolo successivoMicrosoft, l’IA dichiara di spiare gli utenti