Finalmente abbiamo una data di uscita per la RTX 4060, anche se non è ancora ufficiale. Un documento interno è trapelato sul web, rivelando la data in cui sarà disponibile l’ultima scheda grafica di NVIDIA. Sarà il 29 giugno, un po’ prima di quanto annunciato in precedenza.

Mentre la RTX 4060 Ti è stata rilasciata poco tempo fa, c’è ancora un modello della gamma RTX 4000 la cui uscita è certa: la RTX 4060. Finora le voci tendevano a indicare un lancio a luglio, probabilmente per dare alla sorella maggiore il tempo di farsi strada nei PC dei giocatori. Ma poiché quest’ultima non è chiaramente un successo al momento, il produttore potrebbe aver deciso di anticipare il lancio della RTX 4060.

Almeno questo è quanto suggerisce un documento interno trapelato, condiviso dall’account MEGAsizeGPU su Twitter. Il documento mostra chiaramente che l’uscita della scheda grafica in Francia è prevista per il 29 giugno. Inoltre, i partner e i rivenditori dovrebbero ricevere la scheda grafica già oggi, in vista della vendita a fine mese.

Vale la pena notare che la data di uscita della versione da 16 GB della RTX 4060 Ti non è riportata nel documento, quindi dovrebbe arrivare comunque a luglio. Dovremo quindi pazientare prima di vedere l’arrivo di questa scheda grafica, che per il momento si accontenta di 8 GB di VRAM. Questa spina nel fianco è uno dei motivi per cui la Radeon RX 6800 di AMD è diventata recentemente più interessante da acquistare, nonostante appartenga alla generazione precedente.

Come promemoria, si prevede che la GeForce RTX 4060 avrà una GPU AD107-300. Si ipotizza che disporrà di 8 GB di memoria e di altrettanti GB di VRAM GDDR6, supportata da un bus di memoria a 128 bit. Inoltre, NVIDIA ha già annunciato il costo di questa potente scheda grafica: dovrai sborsare 349 euro, un investimento ragionevole per poter giocare in 1080p sul tuo PC.

Articolo precedenteNothing Phone (2), design confermato dopo le smentite di Pei
Articolo successivoReddit affronta una tempesta perfetta tra modifiche alle API e down