Barra luminosa LED, design magnetico ruotabile, posizione sovraschermo, cono di luce antiriflesso, 16 milioni di colori, WiFi, Yeelight App, gaming sync.

Continua la nostra esplorazione del luminoso ecosistema Yeelight: il dispositivo LED Screen Light Bar Pro nasce con una funzione ben precisa, ovvero quello di migliorare l’illuminazione mentre stiamo davanti allo schermo del computer. Grazie alla doppia e distinta striscia LED (frontale e posteriore) e al suo angolo di incidenza luminosa regolabile è possibile prevenire i riflessi della luce sul pannello che stiamo guardando. Inoltre aumenta la sensazione di immersione nell’ambiente di gioco, sia attraverso una corretta illuminazione della postazione, sia della stanza intorno a noi. Yeelight LED Screen Light Bar Pro grazie alla sincronizzazione con le principali piattaforme di gioco come Razer Chroma e Overworlf e all’app per la gestione, permette infine di rendere interattiva l’illuminazione degli eventi di gioco.

Caratteristiche e funzionalità

Quando ci riferiamo alla nostra postazione del computer, che sia essa di gioco o di lavoro, pensiamo sempre agli accessori come dispositivi indipendenti, o che al massimo possano interagire tra di loro: ne sono un esempio mouse, cuffie e tastiere che possono sincronizzare la loro illuminazione se associati all’interno di un ecosistema. Ma lo schermo è un device che spesso e volentieri non ha caratteristiche di integrazione: ecco che quindi Yeelight va ad utilizzare il nostro schermo proprio come supporto per LED Screen Light Bar Pro, andando a colmare letteralmente il gap che c’è tra la nostra postazione tecnologica e l’ambiente intero che è la nostra stanza. Sentiamo continuamente parlare di illuminazione, e non c’è argomento più importante da trattare quando si prevede di stare diverse ore con lo sguardo fisso sul nostro pannello

La confezione al suo interno raccoglie con eleganza i 3 principali componenti: il supporto flessibile (fino a 40°) rivestito in materiale antiscivolo e antigraffio, la barra luminosa con attacco magnetico e il telecomando remoto. E’ anche presente un lungo cavo USB->USB-C per l’alimentazione.

Yeelight LED Screen Light Bar Pro offre una prima e fondamentale caratteristica: l’incidenza del fascio luminoso generato dalla striscia frontale non va a colpire né il nostro schermo né i nostri occhi, ma occupa perfettamente quello che è il cono di spazio libero tale che la luce si irradi invece che sia assorbita o riflessa. All’interno del nostro studio, che sia esso in casa o in un ufficio, è fondamentale per la salute degli occhi che si prevengano i riflessi di una fonte luminosa sullo schermo del computer: spesso la lampada che usiamo accanto a noi provoca questo fenomeno e manifestazioni come mal di testa e affaticamento alla vista non fanno che stancarci ancora di più.

Yeelight LED Screen Light Bar Pro permette, grazie al supporto magnetico, di cambiare facilmente l’angolo regolabile fino a 25° di orientamento, consentendo di adattarsi a qualsiasi altezza abbia il nostro sguardo e di ridurre quindi in modo significativo l’abbagliamento. La barra ha una potenza totale di 10W ed è alimentata tramite cavo USB Type-C direttamente attraverso una porta del computer che abbia almeno 2A; in alternativa, se desideriamo collegarla alla rete elettrica 100-240V è necessario un comune adattatore.

Il telecomando è formato da una manopola rotante remota, alimentata a batteria che consente sia di accendere e spegnere la striscia luminosa bianca frontale, sia quella posteriore a colori. E’ anche possibile, tramite combinazioni di pressione, regolare a proprio piacimento la luminosità e la temperatura del colore, passando comodamente dall’illuminazione dell’ufficio a quella del gioco: è proprio in questo ambito che LED Screen Light Bar Pro offre il meglio di sé.

I 16 milioni di colori d’atmosfera della striscia LED posteriore sono sincronizzabili grazie alle principali piattaforme di gioco come Razer Chroma e Overworlf e creano effetti di luce che continuano nell’ambiente intorno a noi: l’effetto immersivo durante le sessioni di gaming è davvero coinvolgente. La fedeltà dei colori ha un valore molto alto ed è pari a 95Ra: l’indice di Resa Cromatica Ra (CRI, Color Rendering Index) descrive la capacità di una sorgente di restituire fedelmente i colori di un oggetto illuminato ed ha un valore compreso da 0 a 100.

App & funzionalità

Come già ampiamente descritto nel paragrafo App & funzionalità della recensione delle lampadine Yeelight, al quale vi rimando per una lettura approfondita delle opzioni di configurazione, la personalizzazione avviene dopo aver connesso la barra via WiFi con il proprio smartphone o tablet Android o iOS che sia. Con un semplice tocco, attraverso la Yeelight App avrete la possibilità di integrare Yeelight LED Screen Light Bar Pro nel vostro ecosistema e tramite Google Assistant, Amazon Alexa e Samsung SmartThings potrà essere facilmente gestita con la propria voce.

Ma ciò sul quale voglio concentrarmi di più privilegia la perfetta scelta dei toni di colore e dell’intensità luminosa che è possibile impostare distintamente su entrambe le strisce LED: data l’importanza che riveste la luce nel nostro ambiente di lavoro o di gioco, Yeelight LED Screen Light Bar Pro mostra tutta la sua efficacia proprio nella qualità dell’illuminazione. La luce frontale o “Main Light” offre in icone rapide addirittura i diversi gradi di tonalità di bianco che, nel pannello esteso, raggiungono la totale libertà di scelta dello spettro dal comunemente detto “bianco caldo” -ovvero tendente al giallo- al comunemente detto “bianco freddo” -ovvero tendente all’azzurro-. La striscia posteriore o “Ambilight” si focalizza invece sui toni colorati, offrendo come icona rapida il rosso, il verde, il blu, il giallo e il viola ma, consente sempre dal pannello esteso, di poter personalizzare ogni temperatura, per meglio adattarsi a qualsiasi cosa stiamo facendo. Navigando nelle opzioni, si possono infine attivare immediatamente gli scenari rapidi: per citarne alcuni, si può attivare una modalità “Lettura” che imposta entrambe le strisce su toni bianchi e caldi, con “Cinema” si spegne in automatico il frontale e si accende il posteriore su toni bianchi freddi, su “Casa accogliente” i LED ambilight riproducono il colore rosso pulsante che fa la fiamma di un falò mentre scegliendo “Modalità gioco” si privilegiano tutti toni molto sgargianti e luminosi.

Considerazioni finali

Yeelight LED Screen Light Bar Pro offre moltissimi vantaggi e la principale caratteristica che ne semplifica l’installazione è che la sua posizione è sospesa sopra lo schermo, non andando pertanto a occupare spazio sulla scrivania. L’angolo di inclinazione, una volta regolato, non sarà più un problema, qualsiasi sia il lavoro o svago che siamo facendo. La barra luminosa, inoltre, non necessita di un hub per la connessione in rete, ma supporta direttamente la rete WiFi domestica o aziendale: questo rende l’installazione ancora più semplice e assolutamente indipendente dal un preesistente altro ecosistema.

La possibilità di controllo tramite comando remoto ne consente l’uso in tutti gli ambienti dalla casa all’ufficio: saranno i vostri interessi a far sì che l’illuminazione sia sobria e produttiva, piuttosto che brillante e coinvolgente. Utilizzando le numerose modalità preimpostate degli scenari di luce, avrete la possibilità di rilassarvi o godervi i vostri momenti: la personalizzazione dell’intera stanza non avrà più limiti potendo anche scegliere di tenere accesa soltanto la striscia frontale oppure quella posteriore ambientale.

Yeelight LED Screen Light Bar Pro sarà presto disponibile sugli store online: non resta altro da scrivere se non il link diretto alla pagina del produttore.

Articolo precedenteRESIDENT EVIL VILLAGE ORA DISPONIBILE – UN NUOVO CAPITOLO DELLA SAGA HORROR TI ASPETTA
Articolo successivoMETRO EXODUS PC ENHANCED EDITION E’ DISPONIBILE
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni