Lo smartphone della categoria rugged che recensiremo oggi appartiene al brand Doogee e parliamo precisamente del modello Doogee S90C.

Il Doogee S90C appartiene alla fascia media del brand ma racchiude tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono. Lo smartphone è robusto, resistente e ha ottime caratteristiche hardware.

Design

Il Doogee S90C si ispira alle solite caratteristiche che contraddistinguono i rugged phone Doogee. Questi smartphone sono uno connubio di qualità hardware e software che danno ottime prestazioni. Iniziamo dicendo che la struttura interna adotta uno frame in lega di Titanio in grado di resistere ad impatti che nemmeno possiamo immaginare.

Passando al corpo esterno troviamo i quattro angoli rinforzati con gomma rigida ad alta resistenza capace di assorbire gli impatti delle cadute più estreme. Il device ha una dimensione di 80,7 mm x 168,5 mm x 14,1 mm e pesa 300 grammi, inoltre è dotato di un notch che offre un ampio schermo touchscreen IPS da 6,18 pollici con una risoluzione di 1080×2246 Pixel e una densità di 403 PPI.

Fotocamera

Nel reparto fotocamere, lo smartphone ha una doppia fotocamera posteriore da 16 Megapixel + 8 Megapixel con alcune funzioni interne che garantiscono foto di buona qualità. La fotocamera è abbinata a un flash Quad-LED per riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre è dotata di intelligenza artificiale “AI Deep Learning”, creata appositamente da Doogee e dedicata solo al sistema fotografico, in grado di acquisire in tempo reale numerose informazioni sullo scatto ed elaborare l’immagine donando il miglior scatto possibile; insomma consente di realizzare ottime foto anche senza essere dei fotografi professionisti grazie a questa “AI Deep Learning”.

Mentre per gli amanti dei selfie avremo una fotocamera frontale Sony da 8 MP con apertura focale F/2.0 e visione angolare 90°. Anche quest’ultima integra un’intelligenza artificiale “AI Beauty” in grado di ottimizzare in tempo reale lo scatto esaltando il volto dei soggetti inquadrati.

Per quanto riguarda invece lo scatto notturno il Doogee S90C integra un Modulo Extra Night Vision, che gli permette di scattare foto in ambientazioni con scarsa illuminazione. Il modulo è molto semplice da installare in quanto si collega mediante magnete e si sincronizza automaticamente trasformando lo smartphone in un vero visore notturno.

Possiamo fare video e foto in piena notte grazie alla presenza del sensore Sony con tecnologia Clearer Imaging e Angolo di Visione 131°, ma il di più sta in questo particolare modulo che ci consente di catturare la pochissima luce, ottimizzando lo scatto per ottenere foto notturne di ottima qualità.

Hardware, software e batteria

Sull’hardware, il Doogee S90C ha un chipset MediaTek Helio P70 con un processore octa-core e una frequenza di 2,1 GHz. Il SOC è costruito con tecnologia di processo a 12 nm e per quanto riguarda l’elaborazione grafica ha un chipset dedicato Mali-G72 MP3 900Mhz, supportato da una memoria RAM di 4GB e una memoria ROM di 64GB espandibile mediante Micro SD; monta il sistema operativo Android 9.0 Pie.

Abbiamo anche testato il dispositivo con molte applicazioni e giochi dello store Google e non abbiamo avuto nessun problema, quindi possiamo affermare che può eseguire tutto senza intoppi, garantendo fluidità di esecuzione e stabilità in modalità MultiTasking.

Per il comparto game abbiamo il Modulo Gaming con il quale, installandolo, possiamo far diventare lo smartphone una vera e propria console per game e avere così un esperienza unica dedicata a questa categoria. L’installazione è semplice, sempre grazie al sistema magnetico: si aggancia facilmente e si sincronizza automaticamente.

Il Modulo Gaming è dotato di una progettazione per garantire un’esperienza di gioco avanzata, con impugnatura ergonomica e controlli pro.

Non va dimenticato nemmeno il comparto batteria; infatti viene fornito con una batteria che ha una capacità di 5050 mAh, supporta la tecnologia di ricarica rapida e wireless, ma ha anche in dotazione un Modulo Batteria di alimentazione da 5000mAh che raddoppia la sua autonomia in caso di necessità. Inoltre il Doogee S90C supporta anche la doppia SIM, la rete 4G LTE, il WiFi, il Bluetooth, la radio FM e l’USB Type-C V2.0 con OTG.

Walkie Talkie

Infine, per chiudere la serie infinita di moduli extra disponibili per il Doogee S90C, c’è il Modulo Walkie Talkie che come per i precedenti citati nella recensione si connette allo smartphone mediante magnete in modo molto semplice, si sincronizza automaticamente e trasforma immediatamente il dispositivo in un vero e proprio Walkie Talkie.

Su questa mod possiamo dire che è particolarmente adatta quando si lavora in ambienti dove non è garantito il classico segnale telefonico, quindi ci possiamo affidare pienamente alla comunicazione radio basata sulle frequenze 400 – 480MHz, comunicando senza problemi anche con i classici e sempre utili dispositivi Walkie Talkie.

Conclusione

Per qualità e prezzo colloco questo dispositivo tra i top rugged. Non ha dato problemi durante tutti i test che ha affrontato e superato egregiamente; le 4 mod extra in dotazione lo rendo unico nel suo genere. Se volete acquistare questo dispositivo lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/2VumfCx.

Articolo precedenteMacOS: Organizzare e trovare le foto
Articolo successivoRecensione Nikon Coolpix B500