Tweet taglienti, una pagina blog dedicata alla questione e un cartellone pubblicitario: per Google, tutti i mezzi sono buoni per convincere Apple ad adottare l’RCS.

Da diversi mesi Google ha avviato una campagna di comunicazione per convincere Apple ad adottare la tecnologia RCS, un protocollo di messaggistica avanzata che dovrebbe sostituire gli SMS e gli altri MMS. L’argomentazione addotta dall’azienda di Cupertino per il mancato utilizzo di questa tecnologia più avanzata è quella della sicurezza: si teme che questo formato non consenta di criptare efficacemente le conversazioni, come avviene attualmente con iMessage.

L’azienda è così desiderosa di trasmettere il suo messaggio ad Apple che per festeggiare il nuovo anno ha pagato un cartellone pubblicitario a Las Vegas. Migliaia di persone hanno potuto leggere: “Ehi Apple, è Android. Il sipario è calato sul 2022, ma non dovete rinunciare a migliorare le vostre foto e i vostri video pixelati”. Il messaggio si conclude con un invito ai passanti a trasmettere il messaggio ad Apple.

Google aumenta la pressione su Apple per l’RCS, questa volta con un cartellone pubblicitario

Rispetto agli SMS, l’RCS presenta molti vantaggi. Non solo è possibile inviare e ricevere foto e video di qualità molto più elevata, ma è anche possibile utilizzare GIF, emoji, reazioni e adesivi. Si tratta di funzionalità che sono state adottate da tempo dalle app di messaggistica, ma che mancano agli SMS.

Google sta usando tutti i suoi mezzi per convertire Apple a questo protocollo. Una pagina del sito di Android è persino dedicata a questa grande causa. Incoraggia gli utenti di Internet a diffondere la notizia su Twitter, con l’hashtag #GetTheMessage. Secondo Google, il problema “non è il colore delle bolle”. Sono i video sfocati, le chat di gruppo interrotte, l’assenza di conferme e di indicatori della pressione dei tasti, l’impossibilità di inviare messaggi di testo tramite Wi-Fi e così via. Questi problemi esistono perché Apple si rifiuta di adottare i moderni standard SMS quando gli utenti di iPhone e Android inviano messaggi.

Articolo precedenteAmazon porta l’assistente vocale Hey Disney! su Echo
Articolo successivoQualcomm porterà la connettività satellitare su SD 8 Gen 2