Microsoft ha deciso di correggere un evidente anacronismo in Word, il suo software di elaborazione testi. Quest’ultimo guadagna una nuova indispensabile scorciatoia da tastiera.

Word è senza dubbio uno dei programmi di elaborazione testi più avanzati. Mentre la maggior parte delle sue funzioni sono accessibili attraverso una combinazione di tasti, una di queste, e non la meno importante, manca ancora: il copia e incolla di testo senza formattazione. Microsoft ha annunciato sul suo blog che questa scorciatoia da tastiera è finalmente disponibile nelle versioni beta di Microsoft 365 per Windows e Mac.

Finora, per incollare un testo semplice copiato da un documento in formato RTF, ad esempio, era necessario incollare il testo nel suo formato originale (font e dimensioni del testo), quindi fare clic su “Opzioni Incolla → Mantieni solo testo” nel menu a comparsa che appare, oppure sul pulsante “Cancella tutta la formattazione” nel menu di Word. Come la maggior parte degli utenti esperti di videoscrittura sa, è molto più veloce utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + V, soprattutto perché è disponibile nella maggior parte delle applicazioni di produttività concorrenti, come Google Docs, per citarne solo una.

Microsoft offre finalmente una scorciatoia da tastiera per incollare il testo senza formattazione

L’omissione di Ctrl + Shift + V sembrava un po’ anacronistica, dato che questa funzionalità è così essenziale per la vita quotidiana. Mentre la maggior parte degli utenti di internet utilizza la barra dei menu per modificare la formattazione del testo, altri, i più produttivi, preferiscono tenere le dita sulla tastiera il più possibile. Sorprendentemente, l’incollaggio di testo semplice è possibile anche in altri software Microsoft, come Teams o persino Word sul Web.

Va notato che gli utenti di Power Toys beneficiano già di questa funzionalità a livello di sistema. Detto questo, la suite di utilità di Windows non è ancora stata adottata dal grande pubblico e non è un modello di stabilità e accessibilità. Supportando finalmente questa funzione, Microsoft sta finalmente standardizzando l’esperienza dell’utente in tutta la sua suite di produttività.

Articolo precedenteL‘intelligenza artificiale e il mondo delle nuove scommesse: reti neurali per la previsione di eventi sportivi
Articolo successivoApple lancerà un HomePod ridisegnato con display da 7″