L’aggiornamento più recente di Windows 11 per gli utenti Insider porta con sé una novità inaspettata: un avanzato strumento di intelligenza artificiale per il software Microsoft Paint.

Gli appassionati di editing e grafica avranno qualcosa da festeggiare. Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per gli utenti di Windows 11 iscritti al programma Insider. Questa mossa anticipa una rivoluzione nella semplicità con cui gli utenti possono creare contenuti grafici.

Al centro dell’attenzione c’è Paint, l’indimenticabile software che ha fatto il suo debutto in Windows più di trent’anni fa. Nella sua ultima versione, rilasciata ai canali Canary e Dev, Paint accoglie un potente strumento di intelligenza artificiale chiamato “Paint Cocreator”. Questa nuova funzionalità utilizza il modello di intelligenza artificiale Dall-E di OpenAI, noto per la sua capacità di generare immagini sorprendenti da una semplice descrizione testuale.

Con Cocreator, la creazione di immagini diventa un gioco da ragazzi. L’utente può semplicemente descrivere l’immagine che desidera, specificando dettagli come personaggi, colori, ambienti e texture. Non solo, è anche possibile selezionare lo stile artistico preferito, scegliendo tra opzioni realiste o cartoonesche. L’intelligenza artificiale fa poi la sua magia, cercando di generare una rappresentazione visiva basata su ciò che è stato descritto.

Non sorprende che Microsoft stia implementando tale tecnologia in Paint. La società ha sempre avuto un occhio di riguardo per la sua applicazione di design, ed è evidente dalle recenti aggiunte al software. Un esempio notevole è l’introduzione della funzione livelli, che rende Paint più simile a software professionali come Adobe Photoshop, permettendo una maggiore flessibilità nell’editing delle immagini.

La versione in cui Cocreator è stato introdotto, 11.2309.28.0 di Paint, è attualmente in fase di pre-release. Ciò suggerisce che potremmo vedere questa caratteristica diventare disponibile per tutti gli utenti nella prossima versione stabile di Windows 11.

Oltre a Cocreator, Windows 11 si sta dotando di una serie di nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Uno degno di nota è Copilot, destinato a essere l’assistente virtuale di punta del sistema operativo, prendendo il posto di Cortana. Questo assistente, integrato in un avanzato modello linguistico, è già in fase di pre-release e promette di migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente con gli aggiornamenti futuri.

Articolo precedenteApple rilascia iOS 17.1, watchOS 10.1 e altri aggiornamenti
Articolo successivoGoogle Search ti aiuta a distinguere la realtà dalla finzione
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.