Il più recente aggiornamento di Microsoft Edge Canary consente di avere due barre delle applicazioni sia in Windows 10 che in Windows 11. Ecco i dettagli.

Windows con due taskbar grazie a Microsoft Edge? Sembra una novità interessante, che potrebbe essere presto possibile grazie alla sidebar introdotta dalla società qualche mese fa. La funzione permette di accedere a diversi tool online, come Outlook, Office, chatbot, IA generative e speed test, e in una delle ultime build Canary di Edge è stata scoperta la possibilità di sbloccare questa funzione dalla finestra del browser e ancorarla a uno dei lati del desktop di Windows.

Tuttavia, non c’è ancora molta chiarezza sulla funzionalità, che sembra non funzionare correttamente. In un’animazione pubblicata online, si può vedere che i collegamenti si aprono semplicemente passando sopra il puntatore del mouse, il che potrebbe generare azioni non intenzionali. Tuttavia, Microsoft potrebbe ancora lavorare sulla funzione per migliorarla ed eventualmente portarla fino al canale stabile.

In ogni caso, la sidebar è opzionale in Edge e disattivata per default. La funzionalità sarebbe compatibile sia con Windows 11 che con Windows 10, ma al momento non è ancora chiaro se sia possibile spostarla su un lato diverso da quello di default (destro). Tuttavia, dati gli sviluppi dei monitor, sempre più ampi, è difficile immaginare che qualcuno potrebbe essere interessato a spostarla in alto o in basso.

La novità potrebbe comunque essere molto utile per chi lavora su diversi programmi e tool online e vorrebbe mantenerli sempre a portata di mano. Resta da vedere se Microsoft deciderà di implementare questa funzione definitivamente e in modo stabile, ma intanto gli utenti di Edge possono già cominciare a sperimentare la sidebar e decidere se sia il caso di sbloccarla e ancorarla sul proprio desktop. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero preferire la possibilità di spostare liberamente la taskbar di sistema, un’opzione che esisteva già nelle versioni precedenti di Windows e che sarebbe gradita a molti.

Articolo precedenteAmazon lancia Bedrock, la sua suite di servizi per IA generative
Articolo successivoXiaomi 13T Pro ottiene una nuova certificazione