Per tutto l’anno si è parlato di Metal Gear Solid Remake, ma non c’è ancora stata una conferma da parte dello sviluppatore o dell’editore. L’agenzia spagnola Areajugones riporta che un remake è in lavorazione da anni, esclusivamente per PS5 e che un annuncio potrebbe arrivare presto. Come tutte le voci e le fughe di notizie, queste informazioni devono essere prese con le pinze. Sebbene un remake non suoni necessariamente troppo stravagante né per PlayStation né per Konami, è interessante notare che non è stato confermato quale studio o editore lavorerà al progetto.

Konami ha già espresso un profondo interesse per i remake, avendo annunciato un remake di Silent Hill 2, che sarà disponibile esclusivamente per PS5. Pertanto, è logico che l’editore stia esaminando il resto del suo catalogo di IP e Metal Gear Solid è innegabilmente uno dei più interessanti della lista. Finora non è stata rivelata alcuna finestra di rilascio o team coinvolto nel progetto, quindi molte delle informazioni attualmente presenti sono puramente speculative.

Il franchise di Metal Gear è uno dei franchise più importanti, se non il più importante, del settore videoludico, responsabile non solo di aver introdotto il genere stealth-action nel mainstream, ma anche di aver rivoluzionato il design dei videogiochi in generale. Hideo Kojima è diventato uno dei nomi più ricercati del settore videoludico grazie al successo dei giochi di Metal Gear, anche se non è più al timone del franchise.

Kojima e Konami si sono separati dopo il lancio di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e l’iconico produttore di videogiochi è ora a capo del suo studio indipendente, Kojima Productions. Quindi, se un remake dovesse effettivamente concretizzarsi, è probabile che Hideo Kojima non sarà coinvolto nel progetto.

Dopo che Bloober Team si è occupato del remake di Silent Hill 2, la domanda su chi si occuperà dello sviluppo del remake di Metal Gear Solid sembra più pressante. Ci sono molti grandi studi che potrebbero essere all’altezza del compito, ma lavorare su un franchise così venerato come Metal Gear Solid comporta indubbiamente una grande pressione.

I fan desiderano un nuovo gioco di Metal Gear da un bel po’ di tempo, ma visto che il creatore della serie, Kojima, non è più al timone, un nuovo gioco sembra sia improbabile che poco attraente per il grande pubblico dei videogiochi. Un remake apre una serie di nuove possibilità e sarà interessante vedere quali miglioramenti al gameplay e quali modifiche alla trama potrebbero essere presenti nel remake, se ce ne saranno.

Articolo precedenteThe Last of Us: nuovo trailer promette una serie TV da togliere il fiato
Articolo successivoRecensione HP Z40c G3: monitor WUHD professionale con webcam pop-up