Cirrus Logic, fornitore di Apple, è un progettista di semiconduttori e nella lettera agli azionisti diffusa all’inizio del mese ha accennato a un cambiamento che potremmo vedere nei prossimi modelli di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Il cambiamento di cui parliamo vedrebbe Apple sostituire i tasti fisici di accensione e volume con tasti a stato solido. Gli utenti avranno comunque la sensazione di aver premuto un pulsante fisico grazie all’aptica alimentata da tre iPhone Taptic Engine.

Cosa ha scritto Cirrus Logic nel suo messaggio agli azionisti che ha fatto arrabbiare tutti? L’azienda ha dichiarato che continua a “impegnarsi con un cliente strategico” e prevede di “immettere sul mercato un nuovo componente HPMS (high-performance mixed-signal chip) negli smartphone il prossimo anno”. Secondo MacRumors, tra gli HPMS che l’azienda progetta ci sono i driver tattili per il Taptic Engine dell’iPhone.

Certo, forse non si tratta di un caso di “vi abbiamo colti in flagrante” mentre discutete del contributo della vostra azienda ai nuovi pulsanti a stato solido di Apple per l’iPhone 15 Pro, ma di certo sembra che possa rientrare in questa categoria. E se questo non fosse un indizio sufficiente, l’amministratore delegato di Cirrus Logic, John Forsyth, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa di questo mese che il nuovo componente arriverà sul mercato nella “seconda metà del prossimo anno”. Questo lasso di tempo includerebbe il tipico lancio di settembre per la serie iPhone 15 del 2023.

A sostenere questa teoria sono due analisti della società bancaria britannica Barclays, Blayne Curtis e Tom O’Malley. La coppia ha affermato che il nuovo componente di cui Cirrus Logic ha parlato nella lettera agli azionisti farà molto probabilmente parte dei Taptic Engine aggiuntivi necessari per pilotare l’aptica dei pulsanti a stato solido dei modelli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Gli analisti di Barclays hanno scritto: “Il più grande cambiamento nel nostro pensiero è quello di modellare 1 dollaro di nuovi contenuti nei modelli IP15 Pro. Per essere chiari, l’azienda non ha detto molto a riguardo, se non che il chip è a segnale misto e non si occupa di alimentazione. Se si considerano i potenziali casi d’uso, il cambiamento più importante nei nuovi modelli di iPhone del prossimo anno è la rimozione dei pulsanti, che richiederebbe driver aggiuntivi per il motore aptico, rendendolo il caso d’uso più probabile per i nuovi contenuti”.

Il mese scorso, l’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che i modelli più costosi di iPhone 15 Pro saranno dotati di tasti di accensione e volume a stato solido e che ciò richiederà due Taptic Engine aggiuntivi per questi dispositivi. E sì, per pilotare i Taptic Engine aggiuntivi sarà necessario anche il nuovo componente HPMS di Cirrus Logic. Nel suo tweet, Kuo ha dichiarato: “Il mio ultimo sondaggio indica che il pulsante del volume e il pulsante di accensione dei due nuovi modelli di iPhone 15/2H23 di fascia alta potrebbero adottare un design del pulsante a stato solido per sostituire il design del pulsante fisico/meccanico”.

Sembra quindi che l’anno prossimo i modelli più costosi di iPhone 15 Pro saranno privi di pulsanti fisici che possono usurarsi con il tempo. Potrebbero essere più sensibili al tatto, rendendo più facile la regolazione del volume. Inoltre, questo sarebbe un altro modo per differenziare i modelli iPhone 15 e iPhone 15 Plus non Pro dai più costosi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Articolo precedenteBitcoin: grandi inquinatori banditi per 2 anni a New York
Articolo successivoDisney, utenti le fanno causa per l’aumento dei prezzi