Uno dei migliori modelli per chi ama i videogames dell’undicesima generazione di CPU Intel, il Core i5 11600K ha una velocità di clock di 4,6 GHz con tutti i core e di 4,9 GHz con uno singolo, superando in entrambi i casi il Comet Lake i5. La famiglia di processori Rocket Lake, però, non è solamente una versione del Comet Lake con velocità di clock superiori: è una nuova architettura.

Miglioramenti su più fronti

Le istruzioni per ciclo (IPC) sono aumentate di circa il 19% rispetto ai precedenti processori centrali di Intel per desktop e sono stati introdotti dei miglioramenti per il supporto allo standard PCIe 4.0, uno dei punti deboli dei modelli della casa. Il vantaggio di questa nuova CPU sono le sue migliori prestazioni, mentre lo svantaggio è che si sono persi i benefici dei modelli con processo costruttivo a 10 nm, con il risultato di avere un chip più grosso, più incline al surriscaldamento e più oneroso in termini di assorbimento energetico.

Con i videogiochi, l’i5 11600K offre generalmente le stesse prestazioni dell’AMD Ryzen 5600X e regge quasi il confronto con l’i9 11900K, che costa circa il doppio. Le performance analoghe a quelle del 5600X si sono confermate nelle altre prove con benchmark. È leggermente in svantaggio con i test x264 and Cinebench ma supera decisamente il concorrente per quanto riguarda la memoria. L’unico fattore in cui c’è una differenza significativa tra il Core i5 11600K e il Ryzen 5 5600X è l’assorbimento energetico.

L’architettura Zen 3 con processo a 7 nm offre un’ottima efficienza con un picco di assorbimento di soli 76 W. Il Rocket Lake i5 arriva invece a 130 W e molto di più se lo spingete con carichi di lavoro multithread. Questo è il principale  compromesso causato dall’adozione del processo costruttivo a 14 nm. La differenza di circa 40 € tra i prezzi dei due processori non rappresenta però un vantaggio enorme per Intel.  

Il 5600X è infatti una CPU più efficiente con una gestione migliore dello standard PCIe 4.0. D’altro canto il i5 11600K è il processore Intel che più tiene testa a questo modello, anche se i compagni di scuderia Core i5 11600KF, più economico e senza GPU Xe, e Core i5 11400, anch’esso con sei core e 12 thread, sono dei buoni prodotti. In ultima istanza, il principale svantaggio dell’i5 11600K rispetto al 5600X è la minor efficienza energetica, che è raramente la prima preoccupazione per chi vuole una macchina da gioco.

Conclusione finale

Uno dei migliori chip Core i5 proposti da molto tempo, perfetto per il mercato dei PC per i videogiochi e in grado di trarre il massimo da ogni scheda grafica. Se volete la potete acquistare sullo store Amazon.

Articolo precedenteXiaomi MIX 4 Recensione: Il Flagship con Selfie Camera sotto al Display per utenti Consapevoli
Articolo successivoCloudBrute, il tool che ci svela l’infrastruttura cloud