I nuovi processori Intel Arrow Lake-S arriveranno nel 2024, ma le recenti fughe di notizie suggeriscono che la famosa tecnologia hyperthreading potrebbe non essere supportata in questa nuova linea.

Intel si sta preparando al lancio di una nuova generazione di processori per desktop nel 2024, e con l’avvicinarsi della data, il web è inondato di speculazioni e voci. Di recente, è emersa una notizia: la futura linea di chip, denominata “Arrow Lake-S”, potrebbe non supportare l’hyperthreading, una tecnologia chiave che ha finora migliorato le prestazioni della CPU. Il leaker YuuKi_AnS ha rivelato dettagli della linea Intel Arrow Lake-S, destinata a succedere alla famiglia Core di 14a generazione, in un documento trapelato. Secondo le informazioni, i nuovi processori manterrebbero lo stesso numero di core della generazione precedente – un massimo di 24 core – ma sembrerebbe che non includano il supporto all’hyperthreading.

L’hyperthreading è una tecnologia che permette a ogni core fisico della CPU di eseguire due thread di elaborazione in parallelo, migliorando l’efficienza in alcune situazioni. Ad esempio, il Core i9-14900KF ha 32 thread grazie all’hyperthreading supportato sugli 8 core ad alte prestazioni, mentre i 16 core a basso consumo non hanno questa funzionalità. La mancanza dell’hyperthreading nei documenti di pianificazione di Intel, se confermata, sarebbe in linea con le indiscrezioni già diffuse da Moore’s Law Is Dead nel luglio 2023. Le voci sulla fine dell’hyperthreading in Intel non sono nuove e circolano da anni. Si pensava inizialmente che questa funzionalità sarebbe stata eliminata solo con il lancio della famiglia “Lunar Lake” per i notebook, ma sembra che il cambiamento possa interessare anche i desktop.

Con un numero crescente di core a basso consumo nei processori Intel, l’hyperthreading potrebbe diventare meno rilevante. Avere core fisici che operano nell’hardware potrebbe garantire prestazioni migliori rispetto allo stesso core che esegue compiti simultaneamente, ma con un maggiore consumo energetico. I documenti trapelati suggeriscono inoltre che la linea “Meteor Lake-S” (MTL-S) sia stata cancellata a favore della generazione “Arrow Lake-S”. Questi nuovi chip manterranno il design ibrido introdotto da Intel nel 2021 e avranno tre configurazioni di die:

  • 8 core “P” ad alte prestazioni + 16 core “E” a bassa potenza
  • 6 core “P” ad alte prestazioni + 16 core “E” a bassa potenza
  • 6 core “P” ad alte prestazioni + 8 core “E” a bassa potenza

Anche se il numero di core rimarrà invariato rispetto alla 14a generazione, si prevede che i processori Intel Arrow Lake-S, che potrebbero essere lanciati come “Core di 15a generazione”, non supporteranno più la RAM DDR4, ma saranno compatibili con le memorie RAM DDR5-6400.

Articolo precedenteApple Music Classical ottiene una versione dedicata per CarPlay
Articolo successivoGalaxy S24 Ultra: memoria interna più veloce di iPhone 15 Pro Max