Se avete un cane e un’auto a benzina, potrebbe essere il momento per considerare l’acquisto di uno dei tanti modelli di auto elettriche. Le ricerche suggeriscono che questi sono più adatti al vostro animale domestico preferito.

CarGurus, una delle più popolari piattaforme automobilistiche digitali per lo shopping, l’acquisto e la vendita di veicoli nuovi e usati, ha pubblicato uno studio innovativo sul benessere dei cani nei veicoli elettrici. Condotto in collaborazione con l’Università di Lincoln nel Regno Unito, lo studio rivela che i nostri animali domestici sono più rilassati nelle auto elettriche che in quelle a benzina.

“Sappiamo che la maggior parte dei cani viaggia in auto a un certo punto della propria vita, se non addirittura quotidianamente. Eppure, mentre le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni tra gli automobilisti, finora non sono stati condotti studi sui loro effetti sui cani”, ha dichiarato il professor Mills. “I nostri risultati mostrano chiaramente che i cani sembrano essere più rilassati negli EV, in particolare se si considerano tratti comportamentali come l’agitazione”.

I cani sono più rilassati nelle auto elettriche

Lo studio, durato due giorni, ha coinvolto 20 cani, ognuno dei quali ha effettuato due viaggi in auto di 10 minuti, uno in un veicolo elettrico e uno in un veicolo diesel. Durante il viaggio è stato analizzato il loro comportamento.

In generale, i proprietari hanno riferito che i loro animali domestici soffrono più spesso di sovraeccitazione (58%), ansia (48%) e nausea (44%) quando viaggiano in auto. Tuttavia, i partecipanti che hanno guidato i loro cani sia in veicoli ICE che in veicoli elettrici hanno riferito di essersi sentiti meglio (39%), di essere più tranquilli (43%), di essere meno ansiosi (42%) e di aver pianto meno (45%) in un veicolo elettrico rispetto a uno ICE.

In effetti, nei veicoli elettrici, i ricercatori hanno riscontrato che i cani lasciavano la posizione sdraiata circa il 50% in meno rispetto ai veicoli diesel, cosa che il professor Mills attribuisce ai suoni e alle vibrazioni del motore diesel.

“Una rivelazione interessante e in qualche modo involontaria dello studio è arrivata dai cani che abbiamo identificato come potenziali sintomi associati alla cinetosi, ha detto il professor Mills. “Durante i viaggi nei veicoli elettrici, le registrazioni biometriche di questi cani hanno rivelato che la loro frequenza cardiaca rallentava significativamente di più rispetto a quando erano in auto diesel. Questo è stato di particolare interesse per noi, in quanto un aumento della frequenza cardiaca è solitamente associato alla cinetosi”.

I ricercatori hanno scoperto che la frequenza cardiaca di un piccolo numero di cani era del 30% più lenta in un veicolo elettrico rispetto a un veicolo diesel. Fortunatamente, i ricercatori hanno riscontrato che circa il 66% di loro sembrava apprezzare la permanenza in auto con i proprietari, indipendentemente dal motore dell’auto.

Quindi, se avete un veicolo a benzina e un cane, possiamo solo consigliarvi di provare le auto elettriche. Tesla sembra particolarmente adatta ai vostri animali domestici, dato che la casa automobilistica americana ha lanciato una modalità cane nei suoi veicoli già nel 2019. Quest’ultimo permette di lasciare temporaneamente il cane nel veicolo in tutta sicurezza. La temperatura della cabina viene regolata automaticamente e sullo schermo principale viene visualizzato un messaggio che avverte gli eventuali passanti che l’animale sta bene ed è al sicuro.

Se il cane continua a essere stressato indipendentemente dal veicolo in cui si trova, lo studio ha anche esaminato come i proprietari di cani cercano di far rilassare i loro animali in auto. Quasi la metà (47%) dà loro dei dolcetti per incoraggiarli a salire in auto, il 46% mette un giocattolo o una coperta in macchina, il 36% li porta a spasso per abituarli a viaggiare e il 36% mette della musica rilassante.

Articolo precedenteHuawei deposita brevetto per rilevare infezioni respiratorie
Articolo successivoApple Pencil di 3ª Gen potrà “campionare” texture e colori