Hisense conferma la propria leadership nel mercato dell’elettronica di consumo, annunciando performance molto positive per tutte le divisioni durante il primo semestre del 2021. Nonostante la permanenza della pandemia, di tutte le limitazioni connesse e la nascita di nuove esigenze da parte del consumatore, la qualità dei prodotti del brand cinese e le strategie commerciali e di marketing hanno determinato un’ulteriore spinta all’awareness del brand e risultati di vendita in forte aumento rispetto allo scorso anno.

Qualità, ampiezza dell’offerta e convenienza fanno crescere il segmento TV

Nel settore TV, Hisense è tra i brand che più contribuiscono alla crescita della categoria in Italia: nel periodo compreso tra gennaio e maggio, l’azienda comunica di aver raggiunto un +70% a valore, dato di per sé eccellente ma ancor di più se si considera che il mercato ha fatto registrare in media un +34%.

In questo comparto, l’azienda punta da sempre su una corretta miscela di stile, tecnologie di ultima generazione, prezzo giusto e anche sul rinnovamento costante della gamma, che recentemente si è arricchita di 4 nuove Serie di Smart TV per tutte le esigenze e i budget. Inoltre, Hisense registra un apprezzabile interesse per il segmento delle Laser TV, che permettono di godere di immagini di altissima qualità fino a 120’’. Ad oggi, sono oltre 70 le aree distribuite su tutto il territorio nazionale in cui il consumatore può apprezzare tale tecnologia.

Sugli ottimi risultati dei TV incidono anche i forti investimenti in campagne promozionali (come la promozione Cash Back e #UpgradeYourHome dedicata agli Europei) e le attività di sponsorizzazione dei principali eventi sportivi e calcistici, tra cui quelle legate ad EURO 2020, inclusa la presenza nella FanZone di Piazza del Popolo. Da sempre impegnata a sostenere i valori dello sport, Hisense conferma il successo della propria strategia e sarà presente anche ai Mondiali 2022 in Qatar.

Crescita verticale nei diversi segmenti del bianco

Un andamento particolarmente positivo riguarda anche il mercato degli elettrodomestici. In particolare, il business dei frigoriferi ha fatto registrare una crescita del 76% a volume e superiore al 87% a valore, ma si segnala anche il +90% di sell-out relativo ai mercati combinati della refrigerazione e del lavaggio, dove il marchio è presente con una gamma completa di lavatrici e asciugatrici. Anche in quest’ambito, la ripresa del mercato, la qualità del prodotto, l’ampiezza della gamma e la leva degli Europei hanno contribuito a un forte sviluppo del business, sia su segmenti consolidati come i frigoriferi, sia su quelli più recenti come le lavatrici.

Sviluppo esponenziale per quanto concerne la divisione Kitchen Appliance, per quanto i dati non possano essere confrontati nel giusto modo con quelli del 2020 per via del lockdown e per il fatto che l’azienda è impegnata nello sviluppo del mercato e quindi la base clienti è molto diversa da quella dello scorso anno. In ogni caso, la divisone ha registrato una crescita di circa 6 volte rispetto al 2020, un dato giustamente incoraggiante.

Infine, per quanto concerne il segmento dei climatizzatori, il primo semestre 2021 ha ottenuto un +17% di vendite rispetto al 2020, mentre il solo mese di giugno – particolarmente significativo per via della stagionalità – registra un +22%.

Articolo precedenteRecensione devolo Mesh Wi-Fi 2 Multiroom Kit
Articolo successivoMicroSD Lexar Professional 1066x la scheda per registrare le avventure in 4K UHD