Google lancia la ricerca alimentata dall’intelligenza artificiale con Google Search Generative Experience e altri Search Labs negli Stati Uniti.

Google ha annunciato l’avvio dell’iniziativa di ricerca alimentata dall’intelligenza artificiale, denominata Google Search Generative Experience (SGE). L’iniziativa è stata rivelata al Google I/O 2023 ed è basata sull’infusione dell’intelligenza artificiale conversazionale nell’esperienza di ricerca classica. L’azienda ha aperto l’accesso a SGE e ad altri Search Lab negli Stati Uniti ma i potenziali utenti dovranno iscriversi alla lista d’attesa.

Un’anteprima di SGE di Engadget rivela che la ricerca AI di Google utilizza la stessa barra di input a cui siamo abituati, anziché un campo separato per il chatbot come in Bing. I risultati dell’intelligenza artificiale generativa appariranno in una sezione ombreggiata sotto la barra di ricerca e i risultati sponsorizzati, ma sopra i risultati web standard. È possibile porre domande di approfondimento toccando un pulsante sotto i risultati.

Uno dei componenti di Search Lab, Code Tips, aiuterà gli aspiranti sviluppatori a scrivere codice in modo più veloce e intelligente. Questo è basato sull’utilizzo di grandi modelli linguistici per fornire indicazioni per i linguaggi di programmazione C, C++, Go, Java, JavaScript, Kotlin, Python e TypeScript, gli strumenti Docker, Git e Shell e gli algoritmi. L’altro componente di Search Lab, Add to Sheets, consentirà di inserire direttamente i risultati delle ricerche nell’applicazione di fogli di calcolo di Google.

Con la sua iniziativa basata sull’intelligenza artificiale, Google potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli utenti effettuano le loro ricerche online. Non solo: i Search Lab potrebbero anche fornire strumenti tecnologicamente avanzati per i developer e non solo. Tuttavia, al momento, solo gli utenti degli Stati Uniti sono in grado di accedere a questa iniziativa interessante, previa registrazione nella lista d’attesa. Inoltre ricordiamo che Google non ha ancora dichiarato una data precisa per l’espansione globale della sua iniziativa.

Articolo precedenteGoogle rilascia Android 14 Beta 2.1 per correzione dei bug
Articolo successivoSony, nuovo impianto per espandere il business dei chip