Negli ultimi anni il Google Play Store si è evoluto da semplice negozio di app a un’intera piattaforma con film, serie, libri e opzioni di abbonamento. Questa evoluzione è stata accompagnata dal lancio di nuovi livelli di sicurezza per prevenire la diffusione di app dannose e contenuti fraudolenti.

Google ha annunciato di aver impedito frodi per un valore di 2 miliardi di dollari nel 2022 su Google Play affrontando i malintenzionati che utilizzavano diverse strategie per fare soldi. Tra i trucchi messi in atto dai truffatori vi sono l’utilizzo di un metodo di pagamento compromesso, la richiesta di rimborso per un articolo in-app già consumato e l’uso di carte regalo truffaldine per gli acquisti.

Google mette a disposizione degli sviluppatori due strumenti per limitare l’utilizzo improprio delle loro app: l’API per gli acquisti annullati e l’ID dell’account offuscarto. L’API per gli acquisti annullati permette di accedere a una lista di acquisti in-app e abbonamenti annullati per ogni utente. Con l’ID account offuscato, Google è in grado di rilevare transazioni fraudolente, ad esempio dispositivi che effettuano acquisti sullo stesso account in un breve lasso di tempo.

Per ridurre ulteriormente le frodi, Google ha recentemente rilasciato Purchases.product.consume per gli sviluppatori. Spiegando questa funzione, Google ha affermato che: “Questo mese abbiamo lanciato Purchases.product.consume, che consente di consumare gli articoli in-app utilizzando l’API Play Developer, riducendo il rischio di abusi lato client spostando una maggiore quantità di logica aziendale sui backend sicuri. Ad esempio, se un malintenzionato acquista un articolo dalla vostra app ma manomette il lato client, l’acquisto verrà automaticamente rimborsato a causa della mancata conferma dopo 3 giorni dall’acquisto. L’utilizzo del consumo lato server impedisce questo tipo di abuso dell’app”.

Per conoscere le altre misure che Google intende adottare quest’anno per combattere le frodi e aumentare la sicurezza, consultate questo post sul blog dell’inizio del mese che illustra i piani dell’azienda.

Articolo precedenteWhatsApp lavora ai messaggi vocali riproducibili una sola volta
Articolo successivoUnited Airlines lancia la prima rotta di taxi volanti eVTOL