In Google Foto un banner piuttosto invadente nella parte superiore della schermata iniziale dell’app chiede agli utenti di attivare notifiche e backup.

Google Foto è un ottimo servizio offerto da Google che semplifica la ricerca delle immagini nella propria libreria e permette di accedere ai propri ricordi in qualunque momento. Google conosce il valore della sua applicazione tanto che negli ultimi anni ha cercato in diversi modi di monetizzare questo strumento. Ora, secondo quanto riportato da Android Police, l’azienda ha aggiunto un banner persistente nella parte superiore della pagina iniziale che “invita” ad attivare le notifiche e di eseguire il backup.

Quando si tocca il banner, si accede a una schermata di configurazione e sotto di essa sono elencate tre azioni per attivare il backup, consentire le notifiche e accedere con il proprio account Google. Ovviamente è possibile tornare indietro se non si desidera eseguire tutti i passaggi suggeriti e portare a termine l’avanzamento. Sfortunatamente, tornare indietro non elimina il banner nella home page di Google Foto che rimarrà lì, persistente, ogni volta che l’utente accede e apre l’app.

Attualmente il banner non è visibile per tutti, ma effettivamente può risultare fastidioso per coloro che non vogliono eseguire il backup delle foto e attivare le notifiche e sembra una costrizione alla quale si spera si offra un’alternativa. In ogni caso sembra ci sia un modo per eliminare il banner senza andare fino in fondo.

Sembra infatti che recandosi nelle Impostazioni poi in Autorizzazioni e Notifiche e abilitando l’interruttore delle notifiche per poi disabilitare in seguito tutti gli altri interruttori, al riavvio il banner non ci sia più. Si tratta però di una mezza vittoria. Non è chiaro perchè Google abbia deciso di implementare il banner in questione ma ci si augura che venga aggiunta un’opzione di scelta in più per poter smettere di vedere il banner senza dover compiere altre azioni.

Articolo precedenteApple testa “Apple GPT” per competere con ChatGPT e Bard
Articolo successivoUE giugno 2023: le vendite di auto elettriche superano quelle diesel
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.