Google Drive presenta una nuova home page con feed “Attività” e “Suggerimenti” per migliorare l’archiviazione online e tenere traccia di attività, file e commenti degli utenti, rendendolo sempre più user-friendly e funzionale.

Google Drive per l’archiviazione online continua a migliorare e offrire nuove funzioni ai suoi utenti: con una nuova home page dedicata, gli aggiornamenti dei documenti, le richieste di accesso e i commenti compariranno ora in un feed chiamato “Attività”, che aiuterà gli utenti a tenere traccia delle loro attività su Drive senza la necessità di dipendere dalle notifiche della casella Gmail. La nuova homepage include sollievo anche in termini di archiviazione, dal momento che i file e le cartelle più importanti saranno visualizzati in modo automatico in primo piano sulla barra laterale “Home” accanto al feed “Attività”.

La nuova pagina su Drive è stata concepita per aiutare l’utente a trovare rapidamente i file, grazie al feed “Suggerimenti”. I file vengono mostrati in base all’importanza e alla frequenza d’uso effettuata dall’utente. Ciò significa che i documenti utilizzati di recente in modo più intenso verranno visualizzati in cima alla lista, accanto a una sintesi della posizione e del percorso d’archiviazione. Questo rappresenta un ulteriore rivisitazione dell’interfaccia Drive, che diventa sempre più funzionale.

La home page di Google Drive in linea con altri servizi di archiviazione in cloud, agisce come una “dashboard” intelligente che permette di avere tutti i documenti e i file più vitali e rilevanti in un solo posto. Ma soprattutto, offre ai propri utenti una soluzione efficace per il tracciamento delle attività sul cloud, rimanendo aggiornati sui file modificati, sui documenti condivisi e sui commenti degli altri utenti che stanno collaborando sul medesimo lavoro.

In aggiunta, la nuova funzione di Google Drive permette all’utente di tenere traccia degli aggiornamenti avvenuti durante il periodo di disconnessione dal servizio. Ciò semplifica la collaborazione tra gli utilizzatori di cartelle condivise, ad esempio nel lavoro di gruppo, o tra i membri dell’organizzazione responsabili della gestione e divulgazione di numerose documentazioni.

Sarà solo questione di tempo per capire se gli utenti apprezzeranno la nuova home page su Google Drive, ma di certo questo aggiornamento rappresenta una soluzione innovativa per migliorare il servizio e renderlo ancora più user-friendly. Google dovrebbe presto rilasciare il nuovo design a tutti gli utenti, salvo eventuali difficoltà nei test. Che il divertimento abbia inizio!

Articolo precedenteEcho Pop, Echo Show 5, e Echo Auto disponibili su Amazon.it
Articolo successivoSamsung sviluppa batterie allo stato solido per dispositivi mobile e auto elettrici