Chi ci segue sa che cerchiamo sempre di dare piccoli suggerimenti e consigli per semplificare e migliorare l’uso di dispostivi e strumenti nella vita quotidiana. Questa volta, il nostro consiglio di oggi riguarda gli utenti di Google Drive e nello specifico vediamo come creare un collegamento per il download diretto sul servizio cloud di Google.

Google Drive consente ai suoi utenti di condividere file fondamentalmente in due modi: direttamente inviando e-mail o creando e condividendo link privati ​​o pubblici.

In entrambi i casi, quando si accede ai loro collegamenti, l’utente verrà condotto ad una pagina di download e sarà necessario fare clic su un pulsante per avviare il successivo download del file.

Con la creazione di un link diretto, invece, questo secondo passaggio può essere saltato. Pertanto, chiunque clicchi sul collegamento creato tramite la procedura descritta di seguito vedrà l’avvio automatico del download. Il metodo può essere replicato su qualsiasi dispositivo.

  • Andate su Google Drive e trovate il file che desiderate condividere;
  • Fate clic con il tasto destro sul file e fare clic su “Condividi” e poi “Genera link” .
  • Impostare l’accesso al collegamento su “Chiunque abbia accesso al link” e fare clic su “Copia link“.

Finora la procedura è stata sostanzialmente la stessa di una condivisione comune ma ora che avete il link dovrete apportare una piccola modifica ad esso per rendere possibile il download diretto.

  • Dal link sarà necessario copiare il testo compreso fra d/ e /view. Questo è l’ID univoco del file
  • Ora, inserite quell’ID al posto di ” FILEID ” nel link: https://drive.google.com/uc?export=download&id=FILEID

Quello ottenuto è il link per il download diretto del file selezionato in Google Drive. Fate clic sul collegamento o incollatelo nel browser. Invece di visualizzare la pagina Web di download, il file verrà scaricato automaticamente.

Articolo precedenteCriptovalute in crollo: Bitcoin al minimo degli ultimi 2 anni
Articolo successivoiCloud per Windows, foto di sconosciuti salvate nella libreria
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.