All’inizio di aprile i media hanno riferito che il Tesoro degli Stati Uniti aveva imposto sanzioni di blocco totale contro la banca russa Sberbank e Alfa-Bank, la più grande banca privata del paese. Le sanzioni includono il congelamento dei beni bancari e l’imposizione del divieto ai cittadini e alle aziende statunitensi di fare affari con loro.

Il ricercatore Sergey Bobrov ha affermato che GitHub ha bloccato anche il suo account GitHub personale, pur non essendo legato a nessuna azienda.

A proposito, quando GitHub blocca un account personale questo viene contrassegnato come sospeso, mentre quando blocca un account aziendale questo viene contrassegnato come in sospensione. Ciò comporta che quando si blocca un account aziendale l’accesso ai dati dei repository può rimanere per un paio d’ore, quando invece GitHub blocca un account personale l’utente perde l’accesso all’istante. 

Poco dopo il blocco alcuni utenti hanno ricevuto un’email con una spiegazione relativa al blocco e la possibilità di fare un ricorso in caso di errore. Seguendo i collegamenti all’interno dell’email gli utenti devono compilare della modulistica ed indicare anche una relazione dell’azienda o dell’utente con Corea del Nord, Siria, Crimea, LPR e DPR.

Il primo marzo 2022 i rappresentanti del servizio web GitHub per l’hosting di progetti IT hanno posto fine alla disputa sull’opportunità di bloccare gli sviluppatori russi. La piattaforma ha affermato che monitorerà la situazione e non bloccherà tutti. In precedenza, gli sviluppatori di tutto il mondo avevano discusso della necessità di disabilitare GitHub nella Federazione Russa.

Il parere di GitHub al riguardo è piuttosto chiaro: “La visione di GitHub è quella di essere la casa per tutti gli sviluppatori, indipendentemente da dove risiedono. Prendiamo sul serio i nostri obblighi rispetto ai mandati del governo, che includono il rispetto di nuovi rigorosi controlli sulle esportazioni volti a limitare gravemente l’accesso della Russia alle tecnologie e ad altri elementi necessari per sostenere le sue capacità militari aggressive.

Prendiamo sul serio anche la nostra responsabilità di esaminare a fondo i mandati del governo per assicurarci che utenti e clienti non siano interessati oltre l’ambito dei mandati. Ciò include la protezione della collaborazione aperta e del libero flusso di informazioni nella nostra comunità interconnessa per supportare le comunicazioni, il lavoro umanitario e l’organizzazione per il cambiamento. Puoi leggere di più sulle nostre politiche su GitHub Docs.

Articolo precedentevivo T1 Razer verrà presentato in Malesia il 25 aprile
Articolo successivoAndroid 13, Google testa nuovo menu di sicurezza e privacy
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.