EvaChill è un dispositivo di terza generazione di Evapolar, azienda fondata nel 2015 da due ingegneri con l’idea di creare un condizionatore d’aria portatile.

EvaChill EV-500 è qualcosa di più di un condizionatore poiché è anche umidificatore e purificatore dell’aria e consente di creare una sorta di microclima personale.

Ha un bel design, tanto da aver vinto il premio Red Dot, ed è veramente leggerissimo ed ultra compatto. Si trasporta senza problemi e senza dover fare particolari sforzi; possiamo posizionarlo dove più fa comodo, sul tavolino del soggiorno, sul comodino in camera da letto, sulla scrivania in ufficio, a patto che si trovi su una superficie piana.

Esteticamente è molto gradevole ed ha anche un’illuminazione led, da accendere e spegnere a piacimento, che può fare anche da luce notturna. Le alette della griglia anteriore si muovono, così da poter regolare la direzione del flusso d’aria. Ha un unico tasto, posizionato centralmente sulla parte anteriore, che serve per accendere e spegnere, regolare la velocità del flusso d’aria e, tenendolo premuto per qualche secondo, per accendere e spegnere la luce led.

Il condizionatore va alimentato tramite cavo USB – C, collegabile anche ad un computer o ad un power bank.

EvaChill non utilizza liquidi come Freon per il raffreddamento e consuma 7,5 W. Possiamo dunque dire che è anche ecologico e che consuma relativamente poco. Utilizza una tecnologia di raffreddamento attraverso materiale brevettato da Evapolar, evaBreeze®, un materiale non organico a base di fibre di basalto con eccezionali capacità di assorbimento dell’acqua ed una sua facile diffusione nell’aria e che non consente la proliferazione di batteri e muffe che invece possono formarsi con i filtri in cellulosa.

La tecnologia applicata è quella del raffreddamento evaporativo naturale che garantisce la massima superficie di evaporazione sollevando l’acqua fino ad un’altezza di 30 cm circa.

Questo condizionatore raggiunge la massima potenza in una decina di minuti raffreddando l’ambiente ma senza ghiacciare, cioè non porta la temperatura a livelli “polari”; non avremo così la sensazione di freddo che si avverte quando a volte entriamo in un ufficio o in un ambiente in cui viene utilizzato il classico condizionatore, sottoponendoci a sbalzi di temperatura talvolta eccessivi, ma una sensazione piacevole di fresco che rende l’ambiente confortevole.

Questo piccolo dispositivo però non svolge la sola funzione di raffreddare l’aria ma fa di più. Infatti umidifica e purifica l’aria, divenendo utile dunque per diversi scopi e periodi dell’anno o in situazioni particolari anche legate alla salute. D’inverno, con il riscaldamento acceso, aiuta a mantenere il giusto livello di umidità, visto che il funzionamento avviene attraverso l’evaporazione dell’acqua presente nel serbatoio; essendo anche purificatore può essere usato in tutti i periodi dell’anno per migliorare la qualità dell’aria.

Il serbatoio dell’acqua è piuttosto capiente, 800 ml, consentendo fino ad un massimo di 9 ore di utilizzo. Per riempirlo in modo ancora più semplice viene dato in dotazione un piccolo imbuto che si trova sotto lo sportellino superiore.

EvaChill è un dispositivo personale, cioè non adatto per ampie superfici ma pensato per creare un microclima adatto alla persona che lo utilizza. È leggero, facile da trasportare e da utilizzare e racchiude tre funzioni in un sol prodotto: raffreddare, umidificare e purificare l’aria.

Se volete potete acquistarlo sul sito ufficiale Evapolar o su Amazon al seguente link https://amzn.to/35pQtJY.

Articolo precedenteRecensione Eria AduroSmart – Smart Color LED Strip
Articolo successivoOppo aggiorna la sua “serie A” con A52 e A72
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.