Disney+ sta aumentando il prezzo dell’abbonamento negli Stati Uniti. Un aumento che, senza dubbio, si trasferirà presto anche sull’altra sponda dell’Atlantico. Fortunatamente, la Casa di Topolino offre un nuovo tipo di abbonamento che compensa, in un certo senso, questa brutta notizia.

Come annunciato, Disney aggiungerà 3 dollari al prezzo dell’abbonamento mensile standard negli Stati Uniti. Ciò significa che il prezzo è passato da 8 a 11 dollari, un aumento del 37,5% che probabilmente renderà le persone insoddisfatte. Per le famiglie che trovano questa nuova tariffa troppo costosa, Disney offre un nuovo pacchetto con pubblicità, Disney+ Basic, allo stesso prezzo del vecchio abbonamento standard, cioè 8 dollari al mese. Sebbene l’aumento sia stato annunciato diverse settimane fa, la pillola è ancora difficile da digerire.

Disponibile in Italia dal 31 marzo 2020, Disney+ è disponibile a 8,99 euro al mese. Il nuovo abbonamento Disney+ Basic prevede la visione di spot pubblicitari di 15-30 secondi. Come nel caso dell’abbonamento con pubblicità di Netflix, la durata totale dei tagli non deve superare i 4 minuti all’ora. Questa nuova misura è stata presa in un contesto economico difficile: Disney+ avrebbe perso quasi 4 miliardi di dollari nel 2022. L’azienda licenzierà i dipendenti e produrrà meno contenuti originali.

Disney+ aumenta il prezzo dell’abbonamento e rallentala produzione di film e serie TV originali

La concorrenza tra le piattaforme è feroce, ma tutte sono ben consapevoli che guadagnare abbonati è sempre più costoso. È necessario trovare fonti di reddito alternative, anche a costo di crearne di nuove. L’abbonamento Disney+ Basic avrà il successo sperato?

Due cose da ricordare. A differenza dell’abbonamento Essential with Ads di Netflix, gli abbonati Disney con pubblicità non dovranno soffrire di una definizione inferiore e avranno accesso all’intero catalogo dell’azienda. Queste variazioni di prezzo sono attualmente applicate solo negli Stati Uniti, ma non c’è dubbio che i prezzi aumenteranno presto anche in Francia e altrove.

Articolo precedenteTesla porterà Apple Music e non solo sui suoi veicoli
Articolo successivoGalaxy S23 Ultra i leak mostrano un presunto prototipo