Discord ha annunciato che sta ampliando il suo programma di abbonamento ai server, consentendo a un maggior numero di creator di iniziare a far pagare un abbonamento per ottenere accesso e vantaggi premium.

A poche settimane dal lancio del nuovo abbonamento Nitro Basic, più economico, il servizio di messaggistica Discord sta finalmente offrendo agli utenti un nuovo modo di guadagnare sulla piattaforma con l’introduzione degli abbonamenti ai server. Dopo un anno di test, Discord è finalmente pronto a consentire a un maggior numero di creator di offrire abbonamenti.

Come promemoria, gli utenti possono creare comunità su Discord, proprio come su altre piattaforme di social media. Mentre la maggior parte dei server non richiede grandi sforzi per funzionare, altri server più popolari richiedono una maggiore manutenzione e moderazione. Era quindi necessario trovare il modo di pagare i loro content creator.

Discord crea abbonamenti per farvi guadagnare soldi

Con questa nuova opzione di monetizzazione, le persone che gestiscono i server Discord hanno l’opportunità di ottenere un solido flusso di reddito, in quanto la piattaforma offre una divisione dei ricavi pari a 90/10 per ogni abbonamento al server venduto. In altre parole, gli amministratori ottengono il 90% dei profitti e Discord riceve una piccola commissione di appena il 10%.

I content creator hanno la possibilità di stabilire i prezzi e i contenuti di ogni livello, il che offre loro una grande flessibilità e permette di trovare un buon equilibrio per tutte le offerte. I livelli di prezzo possono variare da 2,99 a 199,99 dollari al mese. Discord ha incluso alcuni esempi di Bella Poarch qui sotto:

  • Il livello 1 (2,99 dollari al mese) include un video mensile esclusivo e sblocca l’accesso ad alcune funzioni del suo server, come la creazione di discussioni pubbliche.
  • Il livello 2 (4,99 dollari al mese) dà agli abbonati il diritto di voto esclusivo sui sondaggi e l’accesso anticipato alle future spedizioni di merce, oltre a tutti i vantaggi del livello 1!
  • Il livello 3 (9,99 dollari al mese) consente di accedere a nuovi contenuti dietro le quinte e a tutti i vantaggi dei due livelli precedenti.

Per il momento, solo i server degli Stati Uniti sono idonei, quindi dovrete aspettare prima di poter trovare questi abbonamenti in Italia. Esistono inoltre alcune condizioni essenziali per attivare gli abbonamenti al server. I server devono essere in regola con Discord, senza recenti violazioni dei termini di servizio o delle linee guida della comunità, e gli amministratori devono accettare i termini di monetizzazione e la politica di abbonamento ai server di Discord.

Articolo precedenteThe Mandalorian: la terza stagione su Disney+ a marzo 2023
Articolo successivoAuto connesse, ricercatore scopre bug nell’app mobile