Il possibile concorrente del processore Snapdragon 8 Gen 3 sarebbe il Dimensity 9300, dotato di due core Cortex-X4 e della tecnologia di processo N4P di TSMC.

MediaTek sta preparando il lancio di Dimensity 9300, la futura generazione della sua piattaforma per smartphone top di gamma. Si ipotizza che questo chip avrà il processo N4P di TSMC e questo sabato 13 maggio una nuova indiscrezione indica che l’hardware sarà caratterizzato da una configurazione di core totalmente ripensata.

Secondo le informazioni rivelate dal leaker Revegnus, il Dimensity 9300 potrebbe essere prodotto con un design a 2 + 4 + 2 core. Ciò significa che il chip potrà utilizzare due core Cortex-X4 – caratterizzati da un elevato consumo energetico, ma con supporto per frequenze di clock più elevate.

Combinando le nuove speculazioni con le precedenti fughe di notizie, si può dedurre che il Dimensity 9300 sarà lanciato con la seguente configurazione:

  • 2 core ARM Cortex-X4 ad altissime prestazioni
  • 4 core ARM Cortex-A715 ad alte prestazioni
  • 2 core ARM Cortex-A515 a basso consumo

Va notato che questa non sarebbe la prima piattaforma per smartphone con doppio core principale. Google Tensor e Tensor G2, ad esempio, sono dotati di una coppia di core Cortex-X1, oltre a due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza per garantire un consumo energetico equilibrato.

Le altre specifiche del Dimensity 9300, come le frequenze di clock e la GPU, sono ancora un mistero. MediaTek ha recentemente annunciato il Dimensity 9200 Plus, una piattaforma ad alte prestazioni con CPU fino a 3,35 GHz e GPU ARM Immortalis-G715 a 11 core.

Il Dimensity 9300 dovrebbe essere il più grande rivale dello Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe essere rilasciato da Qualcomm a metà della seconda metà del 2023.

Il leaker ha approfittato del suo post su Twitter per ribadire che la nuova piattaforma di Qualcomm avrà un design 1 + 5 + 2 (un core ad altissime prestazioni, cinque ad alte prestazioni e due a basso consumo), ma le indiscrezioni indicano che il produttore statunitense sta testando anche una variante con due core Cortex-X4.

Articolo precedenteQCY Melobuds HT05 ANC Recensione
Articolo successivoWindows 11 e 10: falla di sicurezza nel Secure Boot