Mentre il widget per la homescreen di YouTube attende il suo turno per ricevere il restyling di Material You, Contatti Google, nel frattempo, sta ricevendo un trattamento completo. Con il nuovo widget Material You per la homescreen di Google Contatti, è possibile posizionare una persona/contatto in un punto più evidente della shermata iniziale.

Se si dispone del widget Contatti, gli utenti possono creare tre tipi di widget: Contatti, Chiamate dirette e Messaggi diretti. Ognuno di questi widget presenta l’immagine del profilo di un contatto, con l’etichetta “Contatto” nell’angolo in basso a destra. Grazie al nuovo aggiornamento, il widget di Contatti Google riceve un vero e proprio widget per un singolo contatto.

Individuato nella versione 3.80.24.x dell’app Contatti Google, il widget presenta la forma Material You con angoli arrotondati. Anche l’immagine del profilo viene ritagliata di conseguenza per adattarsi alla forma. Il nuovo widget presenta due scorciatoie: una scorciatoia per i messaggi in un quadrato arrotondato in alto a sinistra e una scorciatoia per le chiamate in un cerchio in basso a destra.

Il nuovo widget della schermata iniziale di Contatti Google con elementi Material You è bellissimo e potrebbe rivelarsi più personalizzabile dei widget di sistema. Premendo a lungo l’icona dei Contatti si accede al selettore dei widget di sistema. Qui si vedrà un Contatto singolo e, trascinandolo sulla schermata iniziale, apparirà il selettore “Scegli un contatto”.

Tuttavia, come notato da 9To5Google, una volta selezionato un contatto, il Pixel Launcher si blocca. Al momento, quindi, non è utilizzabile. Come accennato, questo nuovo widget è apparso nella versione 3.80.24.x dell’app Contatti di Google e dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti, compresi anche gli smartphone Samsung, nelle prossime settimane.

Cosa ne pensate di questa novità di Contatti Google? Raccontacelo nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteMIUI 14: Xiaomi potrebbe rimuovere tutte le pubblicità
Articolo successivoHonor Magic Vs, debutto ufficiale il 23 novembre