Da Threads di Meta alle nuove funzionalità, la rete di social network perde utenti. Ecco come abbandonare Twitter per sempre.

Mentre Twitter si sforza di rimanere rilevante nell’era dei social media con nuove funzionalità come i messaggi audio, molti utenti sembrano essere stanchi della piattaforma. Il limite di 280 caratteri, imposto dalla fine del 2017, può essere un vero ostacolo per coloro che prediligono discorsi più lunghi e ragionati. Alcuni vedono l’abbonamento a Twitter Blue come una soluzione, ma per molti, la nuova piattaforma Threads lanciata da Meta sembra essere una scelta migliore. Se anche tu sei tra quelli che desiderano abbandonare Twitter, ecco una guida step-by-step per cancellare il tuo account.

Prima di procedere, tieni presente che Twitter conserverà i tuoi dati sui propri server per trenta giorni dopo la disattivazione del tuo account, nel caso in cui cambiassi idea. Durante questo periodo, è possibile riattivare l’account semplicemente effettuando il login. Se desideri che alcuni tweet scompaiano immediatamente, cancellali prima di disattivare l’account.

Come eliminare l’account Twitter su PC e Mac:

  1. Apri il tuo browser (Google Chrome, Safari, Firefox, ecc.) e vai su Twitter.com.
  2. Fai clic sulla scheda “Impostazioni e privacy” nella colonna di sinistra.
  3. Una volta nel menu, fai clic sulla scheda “Il tuo account”. Nella colonna di destra, cerca il comando “Disattiva account”.
  4. Con pochi clic puoi disattivare l’account. Prima di farlo, è possibile impostare un periodo di tempo durante il quale l’account può essere riattivato su richiesta dell’utente. Questa finestra di riattivazione può essere di 30 giorni o di 12 mesi, a tua scelta. Infine, conferma la disattivazione cliccando sul pulsante “Disattiva”.

Come eliminare l’account Twitter su Android o iOS:

  1. Apri l’applicazione di Twitter.
  2. Clicca sul tuo profilo (in alto a destra).
  3. Vai su “Impostazioni e privacy”.
  4. Fai clic su “Il tuo account”.
  5. Clicca su “Disattiva il tuo account” (in basso).
  6. Conferma premendo “Disattiva” in rosso in fondo alla pagina.

Se desideri eliminare i tuoi vecchi tweet senza cancellare completamente l’account, è possibile utilizzare servizi come Tweet Delete. Questo strumento consente di utilizzare filtri per selezionare tutti o alcuni dei tuoi tweet da eliminare. È anche possibile impostare un limite di tempo dopo il quale un tweet viene eliminato. Tweet Delete offre diversi livelli di abbonamento, con il livello “Unlimited” che consente di eliminare un numero illimitato di tweet al costo di 5,99 dollari al mese.

Se siete assidui utilizzatori di Twitter al pari di Elon Musk, ci sono altre opzioni a pagamento, come TweetEraser, che vi offrono la possibilità di semplificare ed automatizzare questo compito, fornendo allo stesso tempo una maggiore flessibilità.

Oltre a ciò, è ora possibile rimuovere i follower indesiderati senza doverli bloccare. Questa pratica, conosciuta come Soft Block, permette agli utenti di avere un controllo maggiore su ciò che desiderano condividere con i loro follower. Tuttavia, anche se un follower viene rimosso in questo modo, sarà ancora in grado di vedere i vostri tweet, ma questi non appariranno più nel suo newsfeed. Per visualizzare i vostri contenuti specifici, dovrà effettuare una ricerca.

Articolo precedenteI monopattini elettrici Navee V40 Pro e V50 arrivano in Italia
Articolo successivoXiaomi Mix Fold 3: emerge nuovo design e certificazione Leica