Il Chrome Web Store è il repository di Google di estensioni e temi per il browser web Chrome, che ha avuto ripetuti problemi con estensioni dannose. Il nuovo standard Manifest V3 mirava a risolvere alcuni dei permessi eccessivi dati alle estensioni del browser per impostazione predefinita e ora Google inizierà a evidenziare gli sviluppatori e gli editori rispettabili con un badge speciale.

Google ha scritto in una e-mail agli sviluppatori del Chrome Web Store venerdì 8 aprile, “siamo felici di annunciare due nuovi badge di estensione per aiutarci a raggiungere questo obiettivo: il badge Featured e il badge Established publisher. Entrambi questi badge appariranno nel negozio nelle prossime settimane. Gli sviluppatori che guadagnano questi badge possono ricevere classifiche più alte nella ricerca e nel filtraggio e possono anche vedere le loro estensioni apparire in promozioni speciali sia dentro che fuori il Chrome Web Store”.

Il primo è un badge Featured, che “sarà concesso alle estensioni che seguono le nostre best practice tecniche e soddisfano un elevato standard di esperienza utente e design”. Questo badge è dato alle estensioni manualmente dal team del Chrome Web Store, quindi non c’è una lista completa (pubblica) di linee guida, ma l’email menzionava una pagina della scheda dello Store chiara e il rispetto delle migliori pratiche come alcuni dei criteri.

Il badge Established publisher sarà concesso automaticamente agli sviluppatori e agli account publisher che sono stati verificati e “hanno stabilito un track record positivo coerente con i servizi di Google e la conformità con la politica del programma per gli sviluppatori”. In altre parole, la maggior parte degli sviluppatori che non hanno infranto le regole del Chrome Web Store probabilmente otterranno il badge ad un certo punto.

Google dice che gli editori non saranno in grado di pagare soldi per entrambi i badge, ma la società sta lavorando su modi per gli sviluppatori di richiedere considerazione. A partire dal 20 aprile, gli sviluppatori saranno in grado di nominare le proprie estensioni per un badge in primo piano.

I nuovi badge sono simili al programma Recommended Extensions per Firefox, che contiene estensioni che “soddisfano i più alti standard di sicurezza, funzionalità ed esperienza utente” dopo una valutazione approfondita da parte di Mozilla. Le estensioni nel programma ottengono un badge ‘Recommended’ nel repository di Firefox Add-ons, e gli sviluppatori non possono pagare Mozilla per essere inclusi nel programma.

Articolo precedenteGoogle Discover inizia a testare il contatore Mi piace
Articolo successivoApple deve affrontare un’ulteriore accusa antitrust dell’UE