Sembra che Apple abbia abbandonato i piani per la realizzazione di un nuovo Mac Pro in silicio con un chip di fascia alta “M2 Extreme” con 48 core di CPU e 152 core di GPU. Questo è quanto riporta Mark Gurman nell’ultima edizione della sua newsletter Power On.

Il chip “Extreme” sarebbe stato essenzialmente un doppio M2 Ultra ma la complessità e i problemi di costo sembrano aver portato ad accantonare questi piani. Gurman afferma comunque che Apple si sta preparando a lanciare un nuovo Mac Pro con all’interno un M2 Ultra, con un design che consente l’espandibilità di alcuni componenti come la RAM e lo storage.

Gurman afferma che il chip M2 Extreme stava affrontando problemi di complessità produttiva e di costi. Rinunciando al chip, inoltre, si libera il fabbisogno di silicio di TSMC per utilizzare la capacità di produzione di chip in volumi più elevati per i prodotti Apple mainstream. Il chip M2 Ultra supporterà fino a 24 core di CPU, 76 core di GPU e fino a 192 GB di RAM unificata.

Sebbene siano più che sufficienti per le esigenze della maggior parte delle persone, vale la pena sottolineare che 192 GB di RAM saranno comunque significativamente inferiori agli 1,5 TB di RAM supportati dall’attuale generazione di Mac Pro 2019. Inoltre, non è chiaro come si comporterà la GPU a 76 core, dato che l’attuale Mac Pro può essere teoricamente configurato con 4 schede grafiche interne.

Per mitigare questa carenza, Gurman afferma che il nuovo Mac Pro manterrà le opzioni di espandibilità per la RAM, l’archiviazione e altri componenti, oltre a quelli inclusi nel chip M2 Ultra stesso.

Si prevede che il Mac Pro si affiderà a un chip M2 Ultra di nuova generazione (anziché all'M1 Ultra) e manterrà una delle sue caratteristiche principali: la facile espandibilità per memoria aggiuntiva, archiviazione e altri componenti.

Inizialmente Apple aveva annunciato che la transizione ad Apple Silicon sarebbe stata completata entro due anni, il che avrebbe reso disponibili le versioni Apple Silicon dell’intera linea di prodotti Mac entro novembre 2022. Tuttavia, questa scadenza è passata e il nuovo Mac Pro non è ancora uscito. E nemmeno un Mac mini Apple Silicon di fascia alta.

Gurman afferma che il Mac mini M2 Pro e il Mac Pro M2 Ultra sono in fase di test e dovrebbero essere lanciati nel 2023. Anche i modelli M2 Pro e M2 Max di MacBook Pro da 14 e 16 pollici dovrebbero arrivare all’inizio del nuovo anno. Si dice che siano in fase di sviluppo anche un nuovo Pro Display XDR e uno Studio Display di seconda generazione.

Un nuovo iMac con M3 è atteso non prima della fine del 2023. Si sta valutando anche la possibilità di realizzare un iMac Pro in Apple Silicon, anche se secondo Gurman questo progetto ha subito ritardi di sviluppo simili a quelli dell’iniziativa Mac Pro.

Articolo precedenteOneplus lancia la sua prima tastiera meccanica
Articolo successivoYeedi, Dreame, Shark e Neato, tante offerte per Natale