Apple Glass, il visore per la realtà aumentata, continua a svelare nuovi dettagli. Mentre le voci profetizzano l’arrivo dell’accessorio entro la fine dell’anno, una fuga di notizie ha tolto il velo su parte della scheda tecnica. Il visore AR avrebbe un chip M1 progettato da Apple Silicon e uno schermo Micro LED. Secondo le informazioni ottenute dal media coreano ET News del settore, gli Apple Glass dovrebbe arrivare quest’anno. Ming Chi Kuo, un famoso analista specializzato in prodotti Apple, è d’accordo e prevede un lancio entro la fine del 2022, in quantità limitata. Anche Mark Gurman, giornalista di Bloomberg, si aspetta un rilascio entro l’anno.

A quanto pare, la produzione del dispositivo è ben avviata. L’uscita sostiene che “il test delle prestazioni per la produzione del visore VR è stato completato”. Dopo questa fase di sperimentazione, potrebbe essere che Apple sarà presto pronta a lanciare la produzione di massa. Secondo le fonti intervistate dai media, gli Apple Glass sarebbero dotati di uno schermo Micro LED. Questa tecnologia dello schermo consuma meno energia di un pannello OLED, il che è una buona notizia per l’autonomia del visore. Inoltre, il Micro LED è “più sottile e più efficiente”, riassume il rapporto.

Un display Micro LED è una lastra modulare composta da diversi pannelli ad incastro. Per sviluppare questo pannello, Apple si sarebbe rivolta a TSMC. L’azienda di Cupertino aveva probabilmente bisogno di un chip per gestire la visualizzazione dello schermo. La fuga di notizie sostiene anche che il visore ibrido sarà alimentato da un chip M1. Il rapporto non specifica realmente se si tratta di un chip M1 standard o di un modello più potente, come l’M1 Pro o M1 Max. Inciso in 5nm, questi due processori succedono al processore M1 e sono basati sull’architettura ARM.

Infine, i media assicurano che Apple Gass VR funziona con iOS, il sistema operativo di iPhone per intenderci. Ricordiamo che una precedente fuga di notizie ha affermato che il sistema operativo del visore è chiamato Reality OS. Questo sistema dedicato al visore AR incorporerebbe un proprio App Store. Seguiteci e vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Articolo precedenteWindows 11, con build 22563 la modalità tablet migliora
Articolo successivoApple guida il mercato dei tablet 2021 nonostante la carenza di iPad