Apple rafforza la protezione della privacy e la sicurezza con importanti aggiornamenti per Safari, la navigazione privata, la sicurezza delle comunicazioni e altre nuove funzioni.

Apple ha annunciato oggi 05 giugno una serie di innovazioni in fatto di privacy e sicurezza che promettono di rafforzare ulteriormente la protezione dei dati degli utenti. L’azienda ha presentato importanti aggiornamenti riguardanti la navigazione privata di Safari, la sicurezza delle comunicazioni e la modalità di isolamento, insieme a nuove funzioni progettate per garantire una maggiore privacy e sicurezza.

La navigazione privata di Safari ha ricevuto un significativo aggiornamento che migliora ulteriormente la protezione contro i tracker durante la navigazione e impedisce gli accessi indesiderati al dispositivo. La protezione avanzata dal tracciamento e dal fingerprinting è stata potenziata per impedire ai siti web di utilizzare le tecniche più recenti per monitorare o identificare l’utente. Inoltre, la navigazione privata ora viene automaticamente bloccata quando non è in uso, consentendo agli utenti di lasciare aperti i pannelli anche quando si allontanano dal dispositivo.

La privacy delle app è stata potenziata grazie a un nuovo sistema di selezione integrato in Foto. Gli utenti potranno condividere solo determinate immagini con le app, mantenendo il resto della libreria privata. Quando le app richiedono l’accesso all’intera libreria di Foto, agli utenti verranno mostrate informazioni più dettagliate su cosa verrà condiviso e riceveranno promemoria periodici sulle scelte fatte.

Apple ha anche introdotto nuove misure per proteggere la sicurezza delle comunicazioni. La sicurezza delle comunicazioni, progettata per proteggere i bambini da foto con nudità inappropriata, ora controlla anche i contenuti video. Inoltre, gli sviluppatori potranno integrare direttamente la sicurezza delle comunicazioni nelle loro app. Questa funzione protegge i bambini quando utilizzano AirDrop, FaceTime e l’app Telefono, garantendo che le immagini e i video siano elaborati solo sul dispositivo e che nessuno, né Apple né terze parti, possa accedervi.

Apple ha introdotto anche altre funzioni volte a migliorare la privacy e la sicurezza. Check In permette di informare facilmente amici e parenti quando si arriva a destinazione in modo sicuro e privato. NameDrop offre un’esperienza di AirDrop sicura che consente di condividere informazioni di contatto e altri contenuti solo con le persone desiderate. Live Voicemail consente di visualizzare le trascrizioni in tempo reale dei messaggi vocali per decidere se rispondere o meno a una chiamata.

Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple, ha sottolineato l’importanza che Apple attribuisce alla privacy e alla sicurezza dei propri prodotti. L’azienda si impegna a offrire funzioni di sicurezza all’avanguardia che consentono agli utenti di mantenere il controllo delle proprie informazioni. L’approccio di Apple si riflette nelle nuove funzionalità presentate, che offrono una protezione avanzata dei dati e promuovono la privacy come diritto umano fondamentale.

Le nuove funzioni e gli aggiornamenti saranno disponibili attraverso gli aggiornamenti software gratuiti previsti per l’autunno. Con queste innovazioni, Apple dimostra ancora una volta il suo impegno costante nel fornire ai propri utenti soluzioni sicure e rispettose della privacy.

Articolo precedentetvOS 17 di Apple introduce FaceTime, Centro di Controllo e altre novità
Articolo successivoNothing Phone (2): Carl Pei twitta “fake” alla comparsa dei render