Google permetterà la personalizzazione delle scorciatoie della schermata di blocco in Android 14, con otto opzioni tra cui scegliere, secondo le informazioni condivise da Mishaal Rahman. 

Google prevede di rilasciare la sua nuova funzione di personalizzazione della schermata di blocco per Pixel all’inizio del 2023, come parte di Android 14. Questa funzione consente agli utenti di modificare le scorciatoie sulla schermata di blocco e scegliere tra otto opzioni come Scanner codice QR, Torcia, Videocamera, Appunti, Mute, Wallet, Fotocamera, Non disturbare e Controlli dispositivo.

L’aggiunta di questa funzionalità alle scorciatoie della schermata di blocco di Android 14 conferma la costante evoluzione delle opzioni e delle personalizzazioni disponibili sugli smartphone, con i produttori che cercano costantemente di creare esperienze utente migliorate. La possibilità di modificare le scorciatoie della schermata di blocco sarà disponibile per gli utenti dei Google Pixel e verrà probabilmente apprezzata dagli utenti più esigenti.

Mishaal Rahl, il noto esperto Android, ha rivelato ulteriori dettagli sulle opzioni di personalizzazione dei collegamenti della prossima versione del sistema operativo. Ad esempio, non sarà possibile aggiungere scorciatoie a qualsiasi applicazione, ma ci saranno otto opzioni disponibili.

Inoltre, per attivare una scorciatoia, sarà necessario premere a lungo su di essa per evitare la possibilità di attivazione accidentale. La scorciatoia “appunti”, ad esempio, aprirà l’applicazione di appunti preferita dell’utente sul telefono. Sarà una soluzione utile per gli utenti che usano frequentemente gli appunti sul telefono, in linea con la nuova funzione AppClips API di Android 14.

La personalizzazione delle scorciatoie della schermata di blocco di Android 14 sarà fornita come parte dell’AOSP, consentendo ai produttori di smartphone di fornire funzionalità simili sui loro smartphone. Samsung e Xiaomi, ad esempio, offrono già la possibilità di modificare le scorciatoie della schermata di blocco come parte della loro interfaccia utente. Sarà interessante vedere come gli altri produttori di smartphone integreranno queste opzioni nella loro esperienza utente. In ogni caso, si tratta di un aggiornamento benvenuto per gli utenti degli smartphone Pixel in quanto consentirà un maggiore livello di personalizzazione della schermata di blocco.

Articolo precedenteVinted rimuove PayPal, lasciando utenti esposti alle truffe
Articolo successivoSamsung aggiorna Bixby e rende l’assistente più intelligente