Google ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 13, dando nuovamente il via libera al nuovo sistema operativo nella prima metà di febbraio, molto prima del previsto. Come al solito, la prima anteprima per sviluppatori sarà seguita da molte altre versioni fino a quando la versione finale sarà disponibile a fine estate. Vi mostriamo le versioni pianificate del calendario preliminare.

Il fatto che Google annunci la prossima generazione di Android a febbraio si è affermato negli ultimi anni. Ma con l’inserito Android 12L, ci saremmo aspettati un inizio più tardivo. Quindi attualmente abbiamo la situazione in cui ci sono sia Android 12L che Android 13 e Android 12 per gli smartphone Pixel tra cui scegliere. Le differenze non sono grandi, ma sono tre piattaforme diverse.

Vi abbiamo già mostrato tutte le novità importanti in Android 13 e oggi daremo un’occhiata su come continuerà lo sviluppo del sistema operativo. Le prossime pre-release porteranno con sé più innovazioni e diventeranno anche più stabili con l’aumentare di queste ultime. Non è consigliabile installare questa OS su un dispositivo che usi quotidianamente perché è ancora nella fase di sviluppo iniziale. Chi è interessato ad Android 13 dovrebbe pazientare almeno fino alla prima versione beta.

Nella seguente sequenza temporale, a cui Google non è necessariamente vincolato e di tanto in tanto alterna versioni provvisorie, puoi vedere cosa è previsto per il 2022 da una prospettiva Android 13. È da notare che quest’anno c’è molta fretta e che la beta di Android 13 seguirà direttamente dopo Android 12L. Google ha pianificato un totale di sette versioni per Android 13 da eseguire attraverso due anteprime per sviluppatori, la prima delle quali è già stata pubblicata, quattro versioni beta e poi la versione finale.

La fase beta inizierà già ad aprile di quest’anno, poche settimane dopo il rilascio di Android 12L, che libera nuovamente spazio nel programma Android Beta. Finora, non è stato tecnicamente possibile per Google distribuirne due versioni contemporaneamente. Ciò che colpisce è che già a giugno si raggiungerà la stabilità della piattaforma, ovvero il momento in cui non verranno più apportate modifiche strutturali. L’anno scorso era ancora agosto e l’uscita definitiva è prevista per lo stesso periodo, quindi anche nella pianificazione un po’ in anticipo rispetto allo scorso anno.

Le versioni intermedie

Quando arriverà la versione finale?

Ogni pre-release di Android è sempre stata accompagnata da due grandi domande: come si chiama la versione e quando verrà rilasciata? Il primo ora è stato fatto, perché Google ha detto addio allo schema di denominazione e nomina Android solo in base al numero di versione.

Tuttavia, è ora più apertamente noto che Android 13 è internamente chiamato Tiramisù. Quindi la domanda rimane quando Android 13 sarà finalmente rilasciato. La linea temporale finisce a questo punto in un futuro sconosciuto e potrebbe effettivamente richiedere un tempo relativamente lungo dopo l’ultima beta.

Le date di rilascio delle ultime cinque versioni di Android

  • Android 11: 8 settembre 2020
  • Android 10: 3 settembre 2019
  • Android 9 Pie: 6 agosto 2018
  • Android 8 Oreo: 21 agosto 2017
  • Android 7 Nougat: 22 agosto 2016

Quindi tutto è possibile tra l’inizio di agosto e la fine di settembre. Il corso degli ultimi anni indicherebbe di più l’inizio di settembre. Mentre Android 7, 8 e 9 sono stati rilasciati di lunedì, Android 10 e Android 11 sono stati rilasciati di martedì e Android 12 di nuovo di lunedì. Anche quest’anno c’è il caso che Android 13 venga rilasciato prima del prossimo smartphone Pixel, in questo caso il Pixel 7.

Articolo precedentePOCO F4 GT, nuovi dettagli emergono dalle certificazioni
Articolo successivoBlack Shark 5, 5 Pro rivelate tulle le specifiche tecniche