Amazon Hub Delivery, il nuovo progetto del gigante dell’e-commerce, si avvale di piccole imprese locali per completare le spedizioni dell’ultimo miglio, creando una rete di consegne più ampia ed efficiente.

Potrebbe essere il tuo caffè preferito o il negozio di fiori del quartiere a consegnarti il prossimo ordine di Amazon. La società ha annunciato ad Axios il lancio di Amazon Hub Delivery, un sistema di consegna che si affida a piccole imprese locali in 23 Stati, tra cui California, New York e Washington, per garantire la consegna dei pacchi ai clienti. I requisiti per queste aziende includono spazi di stoccaggio sicuri e la capacità di consegnare una media di 30 pacchi al giorno al di fuori dei periodi festivi. La selezione non è limitata a un particolare tipo di attività: bar, caffetterie, fiorai e altre attività possono partecipare al programma.

Amazon Hub Delivery è un’estensione di iniziative precedenti. Nel 2015, Amazon lanciò “I Have Space” in India, poi esteso in Giappone e Spagna. Un programma pilota negli Stati Uniti è stato avviato alla fine del 2020, focalizzato sul miglioramento delle consegne nelle aree rurali. Il nuovo approccio riguarda oltre 20 grandi città, tra cui Boston, New York e Los Angeles.

Gli incentivi per tutti i partecipanti sono evidenti. Per Amazon, la delega delle consegne “dell’ultimo miglio” a piccole imprese locali risulta in consegne più affidabili, riducendo la dipendenza da corrieri dedicati. Per le aziende partner, rappresenta un’opportunità per far crescere la loro attività e integrare i loro redditi, come sottolineato da Beryl Tomay, vicepresidente di Amazon. Axios stima che i partner possano guadagnare fino a 27.000 dollari all’anno, con Amazon che paga circa 2,50 dollari a pacco. L’obiettivo di Amazon è collaborare con 2.500 piccoli imprenditori entro la fine del 2023.

Questo nuovo approccio arriva dopo che Amazon ha annunciato licenziamenti di massa a seguito del riacutizzarsi della pandemia e di un’economia in difficoltà che ha intaccato i profitti. Inoltre, risulta in un contesto di crescenti controversie lavorative, che includono accuse di utilizzo improprio delle mance degli autisti Flex. In teoria, il sistema di consegna tramite hub aiuta Amazon non solo a ridurre i costi, ma anche a minimizzare le controversie di lavoro legate all’impiego diretto di lavoratori per le spedizioni. Tuttavia, Amazon non ha rinunciato completamente all’uso del proprio personale, mantenendo l’impegno di acquistare circa 100.000 furgoni Rivian per le consegne dirette ai clienti.

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